Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

 

ferrari100    ciliberto100
Jimmy Ciliberto       Federico Ferrari

Il ciclo di incontri sul gender parte con un seminario gestito da Ciliberto e Ferrari, coautori, insieme a Rigliano, del libro "Curare i gay? Oltre l'ideologia riparativa dell'omosessualità", edito da Cortina nel 2011.
Questo volume propone una visione nuova dell'affettività omosessuale, indagandone i caratteri unici e distintivi, le prospettive e le difficoltà che i gay e le lesbiche incontrano.

copertina160Per la prima volta viene inoltre presentato al pubblico italiano un testo che affronta il problema delle terapie riparative da un punto di vista rigorosamente scientifico, analizzandole nei loro aspetti clinici, psicoterapeutici e culturali e dimostrandone l'inefficacia e la dannosità. Gli autori propongono invece un modello di accoglienza delle persone omosessuali in terapia, valido per ogni rapporto di cura, basato sulle evidenze scientifiche e sul rispetto dei loro diritti e delle loro prerogative.

All'interno di questa cornice, la giornata approfondisce le seguenti aree:
- identità sessuale: strutture relazionali e livelli di definizione di sé;
- i microprocessi familiari di genere e orientamento sessuale: come le teorie implicite socialmente condivise e le aspettative dei genitori coinvolgono lo strutturarsi dell'identità sessuale;
- etero-normatività e identità di orientamento sessuale: coming out e ristrutturazione delle identità familiari;
- le dinamiche della coppia omosessuale: progettualità, generatività e genitorialità;
- le famiglie omogenitoriali: crescere con due madri o due padri.

Per scaricare la locandina del seminario premere qui

Jimmy CilibertoFederico Ferrari sono entrambi psicologi e psicoterapeuti sistemici, specializzati al CMTF, presso il quale sono oggi tutor didattici. Da anni svolgono attività di ricerca e formazione sul genere, l'identità sessuale e l'omogenitorialità, oltre ad essere consulenti rispettivamente presso AIAS Milano Onlus e l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.