L'UTILIZZO DELLE CARTE COME STRUMENTO NEI PERCORSI DI AIUTO
La mente umana è composta da due emisferi: l’emisfero sinistro, più logico e razionale, e il destro più creativo e spaziale. L’emisfero destro, intuitivo, artistico, istintivo ed emotivo, è il canale più immediato per uscire dagli schemi prefissati. L’uso delle tecniche espressive non verbali è un modo per ascoltare, scoprire e stupirsi.
Per Minuchin l’utilizzo di queste tecniche porta a indurre cambiamenti immediati e a tradurre narrazioni in espressioni corporee, movimenti e in lavori manuali.
Per de Bernart è la metodologia più efficace per far emergere le diagnosi e il canale che incontra meno resistenze da parte del nostro conscio. Le tecniche espressive non verbali permettono un ascolto interno maggiore dei clienti/pazienti e degli operatori, portando così ognuno a stare nelle emozioni e nelle relazioni.
A partire da autunno inoltrato, sono previsti 2 incontri infrasettimanali nel mese di novembre 2023, presso il Centro Shinui. Il workshop partirà con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.
Gli incontri saranno in presenza. Per chi proviene da lontano e rimane a dormire in città, è prevista una serata conviviale.
Al workshop sono stati assegnati 8 crediti AssoCounseling e 6 crediti AIMS.
Docente
Cecilia Edelstein - Presidente Shinui, ha ideato e fondato il Centro con l’idea di creare sinergie tra professionisti sistemici nella relazione d’aiuto e tra mondo accademico e territorio. Social Worker (MSW), Family therapist, Psicologa, Supervisor e Trainer Counselor, membro del comitato scientifico di AssoCounseling, Mediatrice Familiare, docente AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e membro del suo comitato didattico, si è formata in Israele e in Italia, anche se nata e cresciuta in Argentina. Presidente CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto).