Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

Tesi finale di: Dott.ssa Camilla Lombardi

Relatore: Dott.ssa Cecilia Edelstein

Anno di discussione tesi: 2018

Questo elaborato ha come oggetto la presentazione del Counseling Sistemico Pluralista con un'accezione particolare ai percorsi di gruppo femminili in ambito interculturale. Per avere un quadro generale rispetto a questo approccio, è stato necessario suddividere l'elaborato in tre sezioni dedicate a tematiche specifiche.

All'interno del primo capitolo sono stati approfonditi i concetti teorici relativi al counseling con particolare riferimento alla formazione e allo sviluppo del Counseling Sistemico Pluralista.

Nella secondo capitolo viene presentato il Counseling Sistemico Pluralista in ambito Interculturale, si illustra questa nuova metodologia emersa negli anni Ottanta con l'ingresso nell'era post coloniale e in quella post moderna caratterizzata da una particolare propensione al lavoro con l'Altro, riconoscendolo come portatore di altri saperi e valori e pari dignità. Nello specifico, è presentato il modello promosso dal Centro Shinui che si distingue per l'utilizzo del sé come tecnica di lavoro all'interno dei percorsi di counseling, per un'analisi dei processi migratori e degli aspetti psicologici che contraddistinguono le esperienze migratorie focalizzando l'attenzione sulle differenze di genere. Infine, è stata dedicata particolare attenzione alla figura delle donne migranti come nuove protagoniste nei processi migratori e al modello di lavoro di gruppo con donne.

Nel terzo e ultimo capitolo si fa riferimento all'esperienza di tirocinio: sono descritte le applicazioni pratiche relative al progetto di tirocinio sviluppatosi a partire della metodologia del modello sistemico pluralista in ambito interculturale. Sono presentate le idee alla base di questo progetto, come la creazione di uno spazio esclusivamente al femminile volto a valorizzare e riconoscere le differenze affrontando trasversalmente il tema dell'interculturalità nei singoli incontri. Un altro aspetto esaminato è stato quello relativo della presentazione delle tecniche utilizzate con riferimento ai modelli teorici sistemici adottati sia nella fase di progettazione che in quella operativa.