Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
specializzazioni in counseling interculturale e mediazione familiare interculturale

Corso di Counseling Interculturale 

Il corso di counseling interculturale, della durata di un anno, si svolge un weekend al mese (sabato e domenica) e si configura come un approfondimento in ambito interculturale per quanto riguarda il tema della relazione d’aiuto con la popolazione migrante.

Il corso, che affronta il tema dell'intercultura, è indirizzato a counselor diplomati ed è riconosciuto da AssoCounseling come specializzazione; inoltre, possono accedere professionisti che operano con la popolazione migrante e sono interessati ad approfondire questo campo in ambito teorico e pratico, svolgendo un lavoro anche sul sé (pregiudizi, conoscenza della propria cultura, etc.).

Questo percorso introduce l'approccio sistemico pluralista in ambito interculturale, a partire dalle ricerche e dalle esperienze di lavoro svolte da 30 anni da Cecilia Edelstein e dai suoi collaboratori: clinica, progetti sul territorio, collaborazioni col settore pubblico e con il privato sociale, ricerche qualitative e ricerche-azione hanno consentito lo sviluppo di tecniche specifiche e varie metodologie.

Per approfondimenti rispetto ai temi affrontati negli anni precedenti vi rimandiamo alla rete nazionale intercultura.

Specializzazione in Counseling Interculturale

Corso riconosciuto da AssoCounseling

assocounseling

 

DEFINIZIONE

DEFINIZIONE

Counseling interculturale

Il Counseling Interculturale è un'attività professionale che si rivolge a persone (individui, gruppi, famiglie, comunità) appartenenti a gruppi minoritari con l'obiettivo di favorirne l'inserimento, la sistemazione/adattamento e l'integrazione, di migliorare la salute mentale e di dare supporto nell'affrontare le crisi di transizione culturale tipiche dei processi migratori.
Il counseling interculturale si presenta come intervento trasversale in quanto può essere applicato in tutti gli ambiti: aziendale, educativo, legale o giuridico, psicologico, sanitario, sociale.

Edelstein 2007. "Il counseling interculturale. Un modello di intervento pluralista" in Connessioni, vol. 19, pp. 121-140.

Edelstein 2004. "Il counselor interculturale - Un'introduzione" in Il Counselor, vol. 1, pp. 13-19.

Edelstein, 2013. "Cornice epistemologica e metodologica del modello sistemico pluralista" in m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali – Osservatorio di Processi Comunicativi, 11 (3). http://www.magma.analisiqualitativa.com/1103/articolo_02.htm

Edelstein, 2013. "L'epistemologia del 'Noi' nel modello sistemico pluralista: il riconoscimento dell'Altro come processo circolare, dinamico e riflessivo nei percorsi di aiuto", in Riflessioni sistemiche, volume 8, rivista elettronica ad accesso libero.http://www.aiems.eu/files/edelstein_8.pdf

2013. "Towards a Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies with Migrant People". in Human Systems, vol.24, pp. 124-137. http://www.humansystemsjournal.eu/library/Istanbul-Congress-I