Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

MailChimp newsletter

remedios varo personajePersonaje. Remedios Varo.
Maria de los Remedios Varo Uranga Alicia Rodriga, più conosciuta come Remedios Varo, è stata una pittrice surrealista, nata in Spagna ad Anglès, Gerona, il 16 dicembre del 1908 e morta in Città del Messico, 8 ottobre del 1963.

Dal 1993 Cecilia Edelstein ha svolto percorsi di gruppo con donne native e straniere. Videoregistrando gli incontri e analizzando sia il percorso sia le conversazioni, ha sviluppato un modello che risponde ai bisogni delle donne migranti nella fase di inserimento e adattamento, ma anche a quelli di integrazione fra native e migranti.

Il percorso con sole donne immigrate rappresenta uno spazio di incontro e scambio tra donne di culture diverse, che hanno in comune l'esperienza del processo migratorio; questo spazio si è rivelato non solo un intervento di prevenzione, ma anche di cambiamento. Il vissuto della migrazione, spesso sofferto, cambia, si creano narrazioni diverse che lasciano spazio ad emozioni positive; nasce un altro presente che offre nuovi orizzonti.

Attraverso questi incontri si creano legami che in seguito continuano a vivere in modo autonomo sia in occasioni informali (cene, feste) sia in momenti più strutturati e formali (associazioni, gruppi di lavoro, spettacoli).

Questi gruppi rappresentano anche un'opportunità preziosa per imparare l'italiano. Non configurati come percorsi di apprendimento della lingua, dopo 6 – 8 incontri, grazie alla conversazione in italiano – unica lingua in comune –, le donne escono con una conoscenza maggiore e con la possibilità di esprimersi.

METODOLOGIA

Questa ricerca si configura come una ricerca-azione: non aveva l'obiettivo di costruire un modello di lavoro di gruppo, ma è nato dalle esperienze vissute, dall'analisi delle conversazioni, dall'osservazione dei processi, dalla presa di coscienza degli esiti e dai feedback delle donne.

BIBLIOGRAFIA

Edelstein, C. (2000),"Il pozzo: uno spazio di incontri" in Connessioni , 6, pp.71 - 86.

In un secondo momento si è avviato un gruppo di ricerca per provare ad applicare il modello con uomini immigrati e con nativi e migranti. Tentativi numerosi e svariati che non sono sfociati in nessuna esperienza.
La ricerca ha dato lo spazio a diverse ipotesi e conclusioni, avanzate nell'articolo pubblicato nel 2003:
Edelstein, C. et al. (2003). "Il modello di lavoro di gruppo con donne migranti - Una rivisitazione al maschile" in m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali. Vol. 1 n° 2, (con Galvez Sanchez, F. e Pavioni, L.)