Trasmundo. Remedios Varo.
Maria de los Remedios Varo Uranga Alicia Rodriga, più conosciuta come Remedios Varo, è stata una pittrice surrealista, nata in Spagna ad Anglès, Gerona, il 16 dicembre del 1908 e morta in Città del Messico, 8 ottobre del 1963.
La ricerca si concentra sul vissuto dei migranti riguardo al loro processo migratorio. Inizialmente ha studiato 100 storie al femminile e, successivamente, si è addentrata nelle narrazioni al maschile. Riguarda la popolazione migrante adulta.
METODOLOGIA
Queste ricerche qualitative utilizzano il metodo narrativo; attraverso l’analisi della conversazione video o audio registrata emerge il vissuto dei migranti e una griglia sulle fasi del processo migratorio. La raccolta di informazioni viene svolta attraverso percorsi di gruppo o individuali e interviste.
OBIETTIVI
- Studiare il vissuto della donna e dell'uomo riguardo al proprio processo migratorio; - Approfondire le fasi precedenti alla partenza dal paese di origine;
- Effettuare uno studio comparativo di genere;
RICERCATORI
Responsabile e coordinatrice della ricerca: Cecilia Edelstein che collabora con un gruppo che comprende soci dell'associazione SHINUI e tirocinanti.
BIBLIOGRAFIA
Edelstein, C. (2002). Aspetti psicologici della migrazione al femminile - Albatros in volo. Psicologia e Psicologi, 2(2), 227-243.
Edelstein, C. (2003). Aspetti psicologici della migrazione al maschile - Differenze di gender. M@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi, 1(2)