SHINUI - Centro di Consulenza sulla Relazione è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel gennaio 2000. L'associazione ha un duplice obiettivo:
- creare un centro culturale per professionisti che lavorano nell'ambito della relazione di aiuto, attraverso la realizzazione di iniziative culturali e proposte formative di vario tipo. Il centro Shinui si distingue per il suo approccio innovativo, quello sistemico pluralista, offrendo un ambiente stimolante e inclusivo. Attraverso i nostri corsi, seminari e workshop, Shinui esplora la complessità della relazione umana, offrendo strumenti pratici per gestire e migliorare i legami personali e professionali.
- Creare un centro professionale che promuove il benessere negli individui, nei rapporti intimi, nelle famiglie e nella società. I servizi di psicoterapia, counseling e mediazione familiare intendono promuovere una cultura della relazione di aiuto dove il rapporto umano fra professionista e cliente sia paritario, pur mantenendo ruoli diversi, e dove ci sia particolare attenzione ai diritti delle persone che usufruiscono dei servizi (all’interno del centro e anche nel territorio).
La scelta di essere un'associazione e non un centro privato è volta a rimanere in contatto continuo con il territorio (servizi e cittadini).
Grazie alla formazione sistemica eterogenea, insieme a Cecilia Edelstein l'équipe ha sviluppato l'approccio Sistemico Pluralista che include i diversi orientamenti sistemici applicati nella psicoterapia (anche breve), nel counseling e nella mediazione familiare e intreccia la narrazione con il linguaggio del corpo, le emozioni e le tecniche espressive non verbali.
In particolare, l’associazione valorizza la riflessione e il dibattito su temi quali:
- Sistemi umani
- Relazioni umane
- Promozione del benessere
- Salute mentale
- Utilizzo improprio del potere dettato dal ruolo del professionista
- Famiglie
- Comunicazione interculturale
- Soluzione non violenta dei conflitti e della sofferenza
- Valorizzazione delle differenze
- Promozione dei dialoghi e delle conversazioni
Un'attenzione particolare è dedicata all'apertura di un dialogo fra gli operatori dei diversi settori (psico-socio sanitario, educativo e legale) attraverso percorsi di formazione volti a sviluppare nuove idee e il confronto interdisciplinare. L'associazione è presente su tutto il territorio italiano e in alcuni Paesi esteri attraverso attività di formazione a professionisti dell'ente pubblico, privato e privato sociale.
Shinui offre un’ampia gamma di programmi di formazione e corsi riconosciuti: promuove corsi di counseling, di mediazione familiare e offre una specializzazione in ambito interculturale. Quest'ultima, avviata nel 2004, è tutt’ora un’esperienza unica in Italia che unisce counselor, mediatori familiari e psicoterapeuti, creando sinergie e tracciando confini tra le professioni. La sua prestigiosa scuola di counseling, riconosciuta nel 2000, è stata una delle prime in Italia. La formazione di tutti i corsi, che mira a sviluppare competenze avanzate, è continuamente aggiornata per il riconoscimento e il conseguimento dei diplomi.
Il centro promuove altresì formazione breve a mo’ di laboratori o workshop, come percorsi esperienziali, in presenza e online.
Shinui funge da scuola di riferimento per la formazione avanzata dei professionisti della relazione d’aiuto.
Il Centro Shinui si avvale della collaborazione di illustri pionieri della Terapia Familiare quale Maurizio Andolfi e ha lavorato con diversi Maestri dell’approccio sistemico che ci hanno lasciato, come Salvador Minuchin e Rodolfo de Bernart.
Shinui è attenta alla diffusione dei saperi e si occupa di documentare idee nuove ed esperienze. La Collana Dialoghi e conversazioni con Shinui offre preziosi quaderni dei principali seminari avuti negli anni (Salvador Minuchin, Luigi Boscolo, Maurizio Andolfi).
Shinui significa “cambiamento” in lingua ebraica.
Il logo Shinui
Ideato da Francesco Voltolina, artista e grafico che ha lavorato nel sociale e in campo psichiatrico. Il termine SHINUI in ebraico significa CAMBIAMENTO. Nella radice etimologica della parola si trova anche il concetto di DIVERSITA'.
Nella sua composizione il logo richiama una figura umana.
- simmetrica
- complementare
- circolare
- dinamica, come in una danza
- del colore della terra, ricorda terre lontane e vicine
- ha forme umane da qualsiasi punto di vista