Il seminario propone un'esperienza partecipata, riflessiva e coinvolgente, di lavoro sulla relazione d'aiuto, anche in contesti di gruppo. La relatrice ci guida nell'esplorare alcune dimensioni del "prendersi cura", attraverso i metodi della scrittura biografica, della parola narrativa, del corpo e dei linguaggi estetici, sviluppati da lei stessa in anni di esperienza sul campo.
L'obiettivo del seminario è (ri)costruire una "teoria soddisfacente" (Alberto Munari) che rappresenti una "base sufficientemente buona" per comprendere come le storie possono favorire, od ostacolare, le nostre capacità di adattamento, di apprendimento e di trasformazione.
E' l'occasione, per gli operatori, d'interrogarsi (a partire da sé) sul potere delle "buone storie" nel lavoro di counseling ed educativo, arricchendo di nuovi sguardi e nuove idee il proprio repertorio professionale.
Laura Formenti è psicologa e psicoterapeuta, didatta sistemica, dottore di ricerca in pedagogia e attualmente docente di Pedagogia generale e sociale e di Consulenza familiare: teorie e pratiche all'Università Milano Bicocca. Partecipa attivamente a diversi progetti e reti internazionali sui temi della ricerca e della pratica narrativa; coordina il network "Life History and Biography in Adult Education" della società europea di ricerca ESREA. Ha pubblicato diversi lavori sull'utilizzo dei metodi narrativi e biografici nella ricerca, nella formazione, nel counselling e nella cura intesa in senso lato, non solo professionale.