Parlare oggi di diversi modelli di coppie e di famiglie può apparire sia superfluo sia necessario. Dopo gli anni della controcultura, del femminismo, del postmodernismo, dei diritti LGBTIQ+, della cultura woke, che cosa rimane da dire nel clima contemporaneo? Forse nulla o forse molto, soprattutto per coloro che vogliono dialogare e operare professionalmente con gli esseri umani e le loro molteplici forme di convivenza, di affetto e di cura.
Il seminario intende pertanto offrire un’occasione di condivisione critica dei modelli sociali oggi praticati e/o auspicati.
Nel corso dell’incontro si toccheranno alcuni temi oggi particolarmente sensibili: relazioni virtuali, asessualità, maternità surrogata, plurigenitorialità… Argomenti che s’intrecceranno con le dinamiche che scaturiscono dal confronto tra le aspettative collettive verso i singoli individui e le aspettative personali di realizzazione/felicità.
E' in corso la richiesta di accreditamento per il rilascio di crediti formativi per counselor iscritti ad AssoCounseling e mediatori familiari iscritti all’A.I.M.S.
Calendario
Calendario:
Sabato 21 febbraio 2026
Struttura
Struttura:
In presenza presso il Centro Shinui, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Iscrizione e Costi
Iscrizione e Costi:
L’iscrizione va effettuata via email a
Per gli attuali allievi, ex allievi, ex tirocinanti, soci AIMS, AssoCounseling, Cipra, Efta Italia il costo è di € 80+IVA 22%.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa (Dania) allo 035 241039
Relatore
Relatore:
luigi ubbiali- Counselor scolastico, trainer e supervisor, diplomato presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Laureato in Scienze dell’Educazione, docente della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo. Collabora da diversi anni con l'associazione Arcigay di Bergamo a sostegno delle riflessioni intorno al tema dell'identità di gender.
