Équipe interdisciplinari. Un ponte possibile fra i diversi ambiti e settori d’intervento
Promotori dell'evento:
Ordine Assistenti Sociali. Consiglio regionale della Lombardia
CO.ME.TE. - Consulenza.Mediazione. Terapia. Associazione Culturale
CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto
Nell'ambito delle iniziative programmate per il World Social Work Day del 19 marzo 2019, il CROAS Lombardia, insieme a CIPRA e a CO.ME.TE. Bergamo Brescia promuovono una giornata non solo di riflessione sul valore delle équipe multi e interdisciplinari, ma di condivisione di pratiche professionali, portando esperienze nel campo della relazione d'aiuto valide - passate e future. La giornata, in collaborazione con Associazioni professionali di categoria (AICCeF, AIMS, AssoCounseling) e AIAF Lombardia, vedrà la presenza di dirigenti e politici con l'intento di dialogare con loro.
Obiettivi:
- Riflettere sulle risorse e i vincoli di pratiche collaborative fra i diversi settori e ambiti e le varie professioni;
- Valorizzare e mettere a fuoco il ruolo delle singole professioni all’interno delle équipe;
- Dialogare con gli amministratori locali, che devono avere accesso con uno sguardo interno per prendere decisioni e “fare i conti con i tagli di bilancio”.
Metodologia
Nella giornata di studio verranno presentati progetti, buone pratiche e modelli di lavoro interdisciplinare in alcuni degli ambiti della relazione d’aiuto, talvolta ben identificati (come il sociale) e altri meno definibili, “a cavallo” tra il sanitario, il sociale, l’educativo. La giornata dedicherà anche uno spazio conclusivo di dibattito fra professionisti e amministratori locali di Brescia.
Destinatari
Assistenti sociali, educatori professionali socio-pedagogici e socio-sanitari, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, counselor, mediatori familiari, consulenti familiari, avvocati familiaristi, e tutti quei professionisti che si trovano a lavorare nei o con i servizi sociali, la tutela minori, i servizi di affido e adozione, il servizio migrazione, servizi per le dipendenze, il terzo settore e nel privato.
Sono stati assegnati:
- 10 Crediti Formativi Professionali (CFP) AICCeF per Consulenti della coppia e della famiglia;
- 8 Crediti Formativi Professionali (CFP) AssoCounseling per Counselor;
- 6 Crediti Formativi Professionali (CFP) A.I.M.S. per Mediatori Familiari.
Richiesti crediti formativi CROAS
Ingresso libero. Per motivi organizzativi, vi preghiamo di iscrivervi a: