Tesi finale di: Dott.ssa Manuela Colombo
Relatore: Dott. Luigi Ubbiali
Anno: ciclo formativo 2002-2005
La tesi riguarda a livello generale i gruppi di lavoro, oggetto di interesse professionale dell'autrice. La scelta del tema del seguente elaborato vuole unire la pratica della supervisione a gruppi di lavoro e il bisogno di elaborare connessioni con quanto appreso nel percorso di studio triennale della scuola di counseling.
Nella prima sessione vengono elaborate alcune teorie di riferimento appartenenti sia al mondo della sistemica, sia a un'area più sociologica.
Nella seconda sessione, invece, maggiormente narrativa, viene riportata l'esperienza personale di tirocinio nella quale vengono applicati gli aspetti teorici menzionati nella sessione precedente.
L'obiettivo, pertanto, è quello di dimostrare che il counseling sistemico offre spunti di riflessione e di azione molto interessanti nel processo di supervisione di gruppi di lavoro; per permettere il cambiamento, però, non basta essere disponibili ad inserire nel contesto lavorativo tecniche nuove, ma occorre cambiare, in alcuni casi anche radicalmente, la visione della realtà che viene osservata.