Migrazione e lavoro
Giornata seminariale condotta da Pietro Basso
Importanti fattori economici e demografici condizionano la mobilità umana e le migrazioni per lavoro ne rappresentano l’espressione più evidente. L’incontro con il mondo del lavoro è fondamentale per la viabilità di un flusso migratorio ordinato e per una positiva integrazione nel contesto di accoglienza.
Dopo avere tracciato uno schizzo sintetico delle cause di fondo delle migrazioni internazionali nel mondo di oggi, il seminario presenterà e discuterà della presenza degli immigrati in Italia nei diversi rami di attività, dall’agricoltura all’industria ai servizi alle persone, con una particolare attenzione alle conseguenze che le condizioni di lavoro degli immigrati hanno sulla loro salute. E con un cenno, o qualcosa di più, alle loro reazioni, alle diverse forme della loro auto-attività.
Pietro Basso, responsabile del Master sull'Immigrazione di Venezia, sociologo, autore di diverse ricerche e pubblicazioni attorno al tema della migrazione, sul lavoro dei migranti e sul razzismo.
In questa occasione ci parlerà inoltre delle diverse sfaccettature della migrazione oggi, anche legata alle situazioni di guerra e quindi della migrazione forzata.
La giornata seminariale, dedicata agli allievi del Corso di Counseling Interculturale e del Corso di Mediazione Interculturale, è aperta anche agli esterni e agli ex allievi sino al raggiungimento della disponibilità della sala.
Per le iscrizione rivolgersi alla segreteria.