Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
non solo compiti
non solo compiti

L'aumentare delle famiglie immigrate con bambini e il loro faticoso inserimento nelle strutture scolastiche, hanno fatto sì che il problema già presente della dispersione si accentuasse fino a configurarsi come un'emergenza a cui le istituzioni faticano a far fronte con le loro risorse tradizionali.

Figure come quelle dei mediatori, dei counselor e in generale dei professionisti che operano nelle situazioni di disagio, diventano sempre più indispensabili nel supporto agli operatori scolastici e agli insegnanti. La loro funzione, nella maggior parte dei casi, è quella di intervenire in un contesto culturale e familiare per agevolare i rapporti e tentare di inserire un cambiamento che investa l'intero sistema.

Il progetto "Nonsolocompiti" è nato in particolare intorno alla specifica esigenza di trovare un supporto all'inserimento/frequenza scolastica degli alunni stranieri iscritti alla scuola dell'obbligo. Questo tipo di aiuto ha proposto una lettura più articolata e sistemica di un territorio, delle sue agenzie socioeducative e dei suoi sistemi familiari. Al progetto, svolto dal 2002 al 2005, potevano comunque accedere bambini italiani e il gruppo misto diventava un'ulteriore risorsa.

Responsabile e supervisore: Cecilia Edelstein.

Obiettivi

OBIETTIVI

Obiettivo del progetto è stato quello di prendere in carico alcune famiglie straniere, segnalate dalla scuola o dai servizi sociali, residenti nel comune di Scanzorosciate (Tribulina).

In un'ottica sistemico - relazionale - ecologica e pluralista questo obiettivo ha strutturato un intervento a più livelli. Per i bambini:

  1. sostegno nell'inserimento scolastico, svolto attraverso il supporto ai compiti;
  2. superamento delle difficoltà linguistiche;
  3. ascolto delle esigenze specifiche ed eventuali difficoltà relazionali incontrate nella classe;
  4. sostegno agli insegnanti;
  5. la promozione dell'integrazione di due o più culture.

Per le famiglie:

  1. analisi dei bisogni familiari con l'individuazione della fase del percorso migratorio;
  2. ascolto e accompagnamento nelle difficoltà pratiche, psicologiche e relazionali;
  3. individuazione e potenziamento delle risorse familiari;
  4. supporto alle famiglie in un'ottica sistemico pluralista e in contesto interculturale.