“La memoria autobiografica è incarnata nel corpo…”
Sulla scia dei feedback ricevuti da coloro che hanno già partecipato a questo perCorso, abbiamo organizzato un nuovo ciclo intitolato Abitare le parole. I luoghi che abitiamo fanno parte della nostra storia di vita. Attraverso la scrittura auto/biografica, i partecipanti esploreranno insieme i propri paesaggi per riconoscere le relazioni tra il mondo esterno con i luoghi che ciascuno/a si porta dentro.
Il laboratorio viene proposto a operatori sociali e professionisti della relazione di aiuto dell'ambito educativo, psico-sociale, assistenziale e sanitario, interessati a progettare/avviare, nel proprio contesto di lavoro o nel lavoro online, dispositivi auto-narrativi e di cura della storie di vita. Il percorso è aperto anche a persone desiderose di sperimentare la scrittura autobiografica in piccolo gruppo. Il gruppo sarà composto da un minimo di 7 persone e un massimo di 14.
Ecco il calendario:
- Lunedì 19 aprile - I luoghi del cuore
- Lunedì 3 maggio - I paesaggi interiori
- Lunedì 24 maggio - Dallo sguardo alle parole
- Venerdì 11 giugno - L'Anima dei luoghi
Dalle 17:00 alle 20:00, sulla piattaforma ZOOM.
Verranno riconosciuti 6 crediti formativi AssoCounseling
Vengono riconosciuti 3 crediti formativi A.I.M.S. per ciascun incontro
E' possibile iscriversi a ogni singolo incontro.
Ogni incontro ha un costo di Euro 60 + IVA 22%
Il PerCorso ha un costo di Euro 200 +IVA 22%; da saldare tramite bonifico bancario con l'avvio.
Gli incontri saranno condotti da Silvia Luraschi - Pedagogista e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, si occupa da dieci anni di formazione e ricerca nell'ambito dell'educazione degli adulti con particolare riferimento alle dimensioni della consapevolezza di sé, della riflessività e del metodo autobiografico. Membro dello staff Shinui, tutor presso la Scuola di Counseling, collabora in modo continuativo con Philo - Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche.
Autrice di Bisogna vivere se stessi come un popolo intero edito nel 2019 per Animamundi.
Per iscrizioni rivolgersi a