Dal 31 Ottobre al 5 Novembre si terrà un seminario residenziale a livello europeo dedicato al tema della salute mentale dei giovani adulti. A tal proposito la nostra città di Bergamo ospiterà 26 partecipanti di 5 Paesi diversi con lo scopo di creare un network europeo di collaborazione, un lavoro sinergico attorno a un tema che al giorno d’oggi risulta essere sempre più rilevante.
Alcune parole chiave: inclusione, deistituzionalizzazione, pratiche dialogiche, rapporto umano, équipe interdisciplinare.
Il progetto, promosso da Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione e dal CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto, è stato finanziato dall’Agenzia dei giovani dell’Unione europea ed è stato classificato tra uno dei primi 10 (ne vengono finanziati 50 ogni anno).
Oltre alla costruzione della rete, la raccolta di materiale, la conoscenza di esperienze innovative, l’obiettivo finale di questa settimana è quello di redigere un Manifesto che verrà consegnato all’Unione Europea come lavoro finale, per l’avvio di nuove esperienze e la diffusione di una cultura della cura non violenta.