Strumenti simbolici e narrativi per generare riflessività nella condizione di gruppi
Seminario condotto da Antonio Caruso
Il seminario, di carattere esperienziale, mira a far sperimentare in prima persona sia la conduzione sia la partecipazione a un gruppo non clinico nella relazione di aiuto.
Inoltre, l’incontro intende far acquisire la capacità di applicare gli strumenti proposti, nel proprio lavoro di conduzione di gruppi nell’ambito del counseling e della mediazione familiare.
Gli strumenti che verranno esperiti sono originali, costruiti dallo stesso relatore, Antonio Caruso, e dal suo staff. La loro peculiarità consiste nell’applicazione delle linee guida di “altravisione”, metodologia di lavoro che genera riflessività e autoriflessività.
Durante la giornata ci si addentrerà nella specificità del Gioco Epistemologico “Noci di Cocco” e verranno presentati e illustrati gli strumenti dei "Narratori", con la peculiarità e la declinazione nell’ambito della conduzione dei gruppi.
Bibliografia:
- Formenti L., Caruso A., Gini D. (a cura di). (2008). Il diciottesimo cammello. Cornici sistemiche per il counselling. Raffaello Cortina
- Caruso A. (2015). Il sesso in terapia. Teorie e tecniche di terapia sessuale. Edizioni Mimesis
- Rezzonico G., Meier C. (a cura di). (2016). Il counselling cognitivo-relazionale. Franco Angeli
Antonio Caruso