Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Tu Che Mi Guardi E Mi Racconti Edizione Di Bergamo
Tu Che Mi Guardi E Mi Racconti Edizione Di Bergamo

Ideare, animare, progettare laboratori di scrittura e narrazione autobiografica

Dopo l’esperienza di lavoro dello scorso anno che ha riscosso un grande successo ma ha lasciato qualche interessato nell’impossibilità di parteciparvi, il prossimo autunno con piacere vi riproponiamo l’edizione di Bergamo del workshop tenuto da Beppe Pasini.

Per chi fosse curioso vi rimandiamo al video/presentazione dell'edizione precedente:

Video Workshop: Ideare, animare, progettare laboratori di scrittura e narrazione autobiografica

CONDUTTORE:  Beppe Pasini (Brescia, 1962). Psicologo e psicoterapeuta. Docente di Pedagogia Sperimentale  Università di Brescia e Milano Bicocca. Collabora con il centro Shinui di Bergamo. Svolge  attività di ricerca e didattica  dedicandosi  in particolare ai temi della cura educativa in contesti della marginalità e del lavoro sociale, della salute mentale, dell’apprendimento esperienziale adottando approcci narrativi e autobiografici. Socio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar).

TEMA: ogni vita merita (almeno) un romanzo! L’approccio narrativo nell’intervento di aiuto evidenzia le potenzialità di cura e trasformazione generate dal ricomporre la propria esistenza grazie alla scrittura e al racconto di sé.  Nei servizi rivolti a persone che vivono condizioni di fragilità vi è sempre maggiore attenzione per gli aspetti emozionali, per le dimensioni dell’ascolto, per la cura intesa quale pratica dell’attenzione alla comunicazione e alle relazioni tra gli operatori, l’utente, i famigliari. Sostenere persone che vivono situazioni di difficoltà, criticità o sofferenza nel riprendere contatto con i propri ricordi e con parti della propria storia alla ricerca delle parole per raccontare e rievocare, alimenta cruciali risorse di cambiamento essenziali per attingere a competenze resilienti.

E poi…, poi non ci sono solo le parole: i colori, la scrittura poetica e simbolica e l’espressione corporea possono essere di grande aiuto per pensare esteticamente, dialogare con le emozioni e la memoria, cercare la bellezza e rianimare la speranza!

PROPOSTA FORMATIVA: il percorso ha un carattere laboratoriale tramite il quale i partecipanti sperimenteranno e apprenderanno attivamente pratiche e proposte per animare atelier di scrittura autobiografica. Verranno proposti esempi concreti, apprendimento esperienziale ed elaborazione teorica con l’intento di connettere formazione, ricerca e lavoro sul campo utili per ideare un percorso di scrittura e narrazione autobiografica da realizzare potenzialmente nel proprio ambito operativo.

TEMI E QUESTIONI CHE ANIMERANNO IL PERCORSO FORMATIVO:

  • Allestire un atelier di autobiografia: per chi, con chi, perché.
  • Memoria e resilienza. Parlar d’amore sull’orlo dell’abisso.
  • Quando i ricordi curano? Implicazioni “terapeutiche” in contesti non psicoterapeutici.
  • Ingaggi autonarrativi: corteggiare la memoria per far nascere  storie.
  • Non solo parole: scrivere di sé attraverso il corpo, simboli e metafore.
  • Una necessaria riflessività: riverberi della mente per il piacere di imparare.
  • Non è una questione di tecnica: il primato della cura della relazione.
  • Progettare e animare un atelier di scrittura autobiografica nel proprio contesto di lavoro.

DESTINATARI
Operatori sociali e professionisti della relazione di aiuto dell’ambito educativo, psico-sociale, assistenziale e sanitario, interessati a progettare/avviare nel proprio contesto di lavoro dispositivi autonarrativi e di cura delle storie di vita.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 8 persone fino a un massimo di 15.

Per registrarsi e partecipare all'evento direttamente on-line visita la sezione dell'evento e registrati.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 26 settembre o fino a chiusura numero massimo di partecipanti iscritti (15).