Sin dalla sua nascita, nel 2000, Shinui svolge attività clinica con singoli, coppie e famiglie. All'interno del Centro Shinui, i tirocinanti osservano colloqui dietro lo specchio unidirezionale e viene loro richiesto di stilare i verbali delle sedute o di sbobinare la conversazione terapeutica per fare un'analisi, che può riguardare sia la conversazione stessa, sia le tecniche utilizzate. Insieme al terapeuta (membro dello staff Shinui), i tirocinanti potranno fare l'analisi di un intero caso riguardante una tematica specifica. Inoltre, avranno momenti di discussione e supervisione di casi; potranno, in una fase più avanzata, affiancati dal terapeuta, accompagnare una famiglia o un singolo, compreso visite domiciliari, come percorso di counseling complementare alla terapia.
Essendo Shinui un’associazione, collabora con i principali enti, servizi e strutture del territorio, principalmente in ambito socio-assistenziale e sanitario: Servizi Sociali, Tutele Minori, Servizi Affido, Adozione e Comunità.Inoltre, i tirocinanti affiancano i supervisori dei vari servizi nel territorio (comunità per minori, per mamme e bambini…), partecipando in maniera attiva e osservando come la figura dello psicologo può arricchirsi ed essere valorizzata all'interno di équipe interdisciplinari con assistenti sociali, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori, etc.Particolare attenzione viene posta all'ambito interculturale e delle migrazioni, alla violenza di genere, all'affido, collaborando anche con il Terzo Settore e il mondo del volontariato.Shinui è anche attiva nell'ambito della formazione in tutto il territorio italiano e i tirocinanti partecipano alla programmazione di seminari, corsi e workshop offrendo un aiuto nella preparazione del materiale didattico. Infine, sin dall'inizio i tirocinanti potranno, dall'interno, osservare come funziona un Centro a tutto tondo: potranno infatti diventare autori nella diffusione delle varie proposte formative attraverso diversi canali comunicativi come i social, la newsletter e il sito, avendo così l'opportunità di conoscere come opera un Ente che promuove, oltre alla clinica e ai progetti sul territorio, attività formativa.
Per il tirocinante, quest'ultima attività contribuisce alla conoscenza della varietà di interventi della professione psicologo.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria