Psicologa e psicoterapeuta. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 03/4148. Counselor supervisor e trainer. Docente presso la Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo e membro dell’équipe clinica del Centro Shinui, è stata per anni responsabile del Servizio Adozioni dell’ASL di Cinisello Balsamo ed è tutt’ora coordinatrice dei progetti e percorsi indirizzati alle famiglie adottive e affidatarie di Shinui.
{tab=PRESENTAZIONE}
PRESENTAZIONE
Anna Consiglio è membro del corpo docente della Scuola di Counseling di Bergamo e dell'équipe clinica. Specializzata sullʼanalisi dei casi dellʼHarvard Business School con G. Gohetals (PhD Harvard University) e sulla prospettiva Sistemico Relazionale con V. Ugazio; ha inoltre conseguito la specializzazione in Terapia Familiare presso il Centro per lʼAnalisi dei Sistemi e la Terapia della Famiglia di M.L. Vinci e A. Vita. Master di II livello sugli affidi e adozioni presso l'Università Cattolica di Milano.
E' stata Cultrice della materia in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino e Bergamo e poi Docente a contratto per l'Università degli Studi di Bergamo. Per diversi anni è stata anche Didatta nella scuola di psicoterapia EIST di Milano (European Institute of Sistemic Therapies).
Ha collaborato con le Asl di Milano e Cernusco sul Naviglio. Libero professionista, in qualità di psicologa, terapeuta familiare e formatrice. Si occupa da sempre di tutela minorile - in particolare di affidi e adozioni - con lunghe collaborazioni con istituzioni private e pubbliche nel campo minorile (Comune di Cinisello Balsamo e Istituto Palazzolo fra le più importanti).
Coordina e collabora sul territorio diversi progetti di formazione e supervisione con enti pubblici e privati della Regione Lombardia ed Emilia Romagna in ambito sociale e comunitario per la tutela minori, la marginalità e la famiglia.
Supervisore di gruppo e individuale. Ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate (vedi pubblicazioni).
{tab=PUBBLICAZIONI}
PUBBLICAZIONI
- Cecilia EDELSTEIN, Anna CONSIGLIO (2007), "Modelli familiari, famiglie adottive e prospettiva pluralista" in Raccontarsi per... capire. Storie di affido, di adozione, di relazioni. Libro pubblicato a cura dell'Associazione FamigliAperta Onlus e finanziato dalla Regione Lombardia, pp. 110-125.
- ANNA CONSIGLIO (2001), Recensione del VI° Congresso Internazionale SIPPR: “Processi di trasformazione e cambiamento nelle terapie sistemico-relazionali” svoltosi a Milano nell’ottobre 2000. In Terapia Familiare.
- Marco CASTIGLIONI, Anna CONSIGLIO (1998), [Traduzione e introduzione (Oltre i costrutti personali: lo studio della famiglia) a cura di]: “Manuale per lo studio delle griglie di repertorio” di G. FEIXAS, Vita e Pensiero, Milano.
- Laura COLANGELO, Anna CONSIGLIO, (1998) “Il follow – up è davvero utile ai terapeuti della famiglia?” Bibliografia ragionata, in Terapia Familiare, 56, pp. 105-122