Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
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Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Silvia Luraschi
Silvia Luraschi

Silvia Luraschi, PhD in “Scienze della Formazione e Comunicazione”, è pedagogista, counselor ad approccio sistemico-pluralista, analista biografica a orientamento filosofico- Sabof e insegnante di Metodo Feldenkrais. Docente a contratto di Consulenza Pedagogica presso l’Università degli Studi di Bergamo e collaboratrice esterna del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Fa parte dello staff docente di Shinui, co-docente di GRASS Circolo di ricreazione, sguardi e pratiche educative sistemiche presso Philo (Milano). Socia della Cooperativa Sociale Comunità Progetto (Milano) coordina servizi educativi complessi e come libera professionista offre supervisione e formazione a chi lavora in ambito educativo con un approccio ecologico e pratiche di lavoro organico corpo-mente-ambiente.

Nel 2021 ha pubblicato Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente. (Armando) ed è autrice di decine di articoli scientifici nell’ambito dell’approccio embodied alle storie di vita. Inoltre, propone percorsi individuali di Metodo Feldenkrais, counseling e analisi biografica a orientamento filosofico sia in presenza a Milano e Bergamo che in modalità online o mista.

Autrice di Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente, Armando (2021) e di decine di articoli nell’ambito dell’approccio embodied alle storie di vita. Per approfondimenti: www.silvialuraschi.it

PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni scientifiche sono raccolte nella banca dati Iris dell’Università degli Studi di Milano Bicocca al seguente link: https://boa.unimib.it/simple-search?query=luraschi+silvia.

Monografia

  • Luraschi, S. (2021). Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente. Roma: Armando Editore.

Articoli in rivista:

  • Cottino, G., & Luraschi, S. (2021). Farsi casa attraverso le pratiche alimentari. Voci di richiedenti asilo, operatori e operatrici nelle province di Cuneo e Lecco. Mondi Migranti, 2, 105-117.
  • Della Pergola, M., & Luraschi, S. (2016). Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante. AMALTEA, XI (unico), 48-64.
  • Formenti, L, Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M. & Vitale, A. (2017). Un divenire incerto. Orientamento, metodo cooperativo e approccio sistemico. Cooperazione Educativa, vol. 66, n.2/2017, 53-57.
  • Formenti, L. & Luraschi, S. (2020). Migration, culture contact and the complexity of coexistence: a systemic imagination. European Journal for Research on the Education and Learning of Adults, [on line], vol.11, no.3, pp.349-365, https://www.rela.ep.liu.se/article.asp?DOI=10.3384/rela.2000-7426.ojs1711.
  • Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Relational aesthetics: A duoethnographic research on feminism. The european journal for research on the education and learning of adults, 10(2), 123-141.
  • Formenti, L. Luraschi, S. & Rigamonti, A. (2017). L’oggetto evocativo. Innovazione, riflessività e trasformazione nella didattica universitaria. In Encyclopaideia   XXI (48), 5‐27, ISSN 1825‐8670.
  • Formenti, L., Vitale, A., Galimberti, A., Luraschi, S., & D'Oria, M. (2015). Pedagogia dell’orientare e dell’orientarsi: un’epistemologia in azione. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES (1), 19-32.
  • Luraschi, S. (2021). Exploring the space of conviviality with newcomers and host communities. DYSKURSY MłODYCH ANDRAGOGÓW, 22, 9-22 [10.34768/dma.vi22.612].
  • Luraschi, S. (2021). La storia d'apprendimento di ciascuno è fatta dell'incontro con molti. In Per FARE un TAVOLO ci vuole un FIORE Spunti operativi per la costituzione di Reti Territoriali per l’Apprendimento Permanente (pp. 161-203). Quaderni Spiegazzati. Rete Cpia Lombardia e del CRRS&S.
  • Luraschi, S. (2020). Sentire il corpo. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 23, 91-96.
  • Luraschi, S. (2019). Le mappe non sono il territorio: i movimenti dei migranti dentro e fuori i centri di accoglienza. EPALE JOURNAL, 6, 12-17.
  • Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Riflettere per accogliere: cercare la bellezza nel lavoro con giovani adulti migranti. EPALE Journal 5: 6-11, http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2017/07/EPALE-Journal_5-IT-ISSN_2532-7801.pdf.
  • Luraschi, S., & Formenti, L. (2016). Il sistema che orienta: pratiche partecipative e linguaggi estetici nella scuola. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 14, 102-116.
  • Luraschi, S., & Formenti, L. (2018). Interconoscere per agire: intergenerazionalità e territorio in un progetto Alternanza scuola-lavoro. EPALE JOURNAL, 4, 11-15.
  • Luraschi, S., Massena, M., & Pitzalis, S. (2019). Come cambia l’accoglienza un anno dopo il “decreto sicurezza”. Welforum.it (https://welforum.it).
  • Luraschi, S., & Perrin, N. (2016). Favoriser un autre “être au monde” pour apprendre. EDUCATEUR, Numéro Spécial, 48-49.
  • Veronese, G; Cavazzoni, F; Cavalera, C; Depra', C; Deseri, G; Pepe, A; Farina, E; Firenze, D; Scheriani, D; Luraschi, S; Mascena, A; Addimando, L (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. [Lettera in rivista]

Capitoli di libri:

  • Formenti, L., & Luraschi, S. (2017) ‘How do you breathe?’ Duoethnography as a means to re-embody research in the Academy. In Voss, A. & Wilson, S. (Eds) Re-Enchanting the Academy. (pp.305-324). UK: Rubedo Press.
  • Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2020). Connective Cards to Interrogate the Museum. In D.E. Clover, S. Dzulkifli, H. Gelderman, & K. Sanford (a cura di), Feminist Adult Educators’ Guide. To aesthetic, creative and disruptive strategies in museums and community (pp. 41-91). Victoria: University of Victoria Gender Justice, Creative Pedagogies and ArtsBased Research Group.
  • Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2020) 'Signs images words from 1968: from duoethnographic enquiry to a dialogic pedagogy', in Sanford K., Clover D. E., Taber N. & Williamson S. (Eds), Feminist Critique and the Museum. Educating for a Critical Consciousness (pp. 115-134). Leiden: Brill Sense, http://dx.doi.org/10.1163/9789004440180_007.
  • Formenti, L., Luraschi, S, Galimberti, A., Rossi, M. (2017). Orientamento cooperativo: dalle storie di vita al sistema orientante. In Batini, F., Giusti, S. (a cura di). Empowerment delle persone e delle comunità. Quaderno di lavoro. VI convegno biennale sull’orientamento narrativo. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 72-79.
  • Luraschi, S. (2020). Embodied Movement in Orienting One’s Self Towards the Future. In Grummell, B. & Finnegan, F. (Eds.) Doing Critical and Creative Research in Adult Education (pp. 191-202). Rotterdam: Brill Sense.
  • Luraschi, S. (2020). 'Il gelsomino e la mora selvatica. Le passeggiate sensobiografiche in una ricerca pedagogica con giovani rifugiati/richiedenti a Lecco', In Ascari P. (Ed.), Oggetti contesi. Le cose nella migrazione (pp.37-52), Milano, Mimesis.
  • Luraschi, S. (2019). Getting stories in movement. In L. Garrino, & B. Bruschi (a cura di), ‘Togetherness' and its discontents. Connectivity (as well as belonging, cooperation, conflict and separation) in biographical narratives of adult education and learning (pp. 209-221). Lecce : Pensa Multimedia.
  • Luraschi, S. (2015). Creatività e formazione. All'uomo intero. Non solo al fantasticatore. La creatività è un'avventura che trasforma. Vedere la bellezza nel movimento. In Azione cattolica Italiana (a cura di) (a cura di), #readytogo. Guida educatori giovanissimi 2015/2016. Per gli educatori giovanissimi (15-18 anni) (pp. 113-118). Roma: Editrice AVE.
  • Luraschi, S. (2016). Cosmocomica della ricerca e della formazione. Intervista a Antonia Chiara Scardicchio a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 195-203). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  • Luraschi, S. (2016). Il laboratorio come spazio iniziatico di trasformazione. Intervista a Ivano Gamelli a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 145-156). Santarcangelo di Romagna: Apogeo.
  • Luraschi, S. (2016). Percorsi di riflessività. Conversazione a più voci tra: Maria Francesca Freda, Maura Striano, Strollo Maria Rosaria con la partecipazione di Maria Rosaria De Simone e Alessandra Romano a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di Menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie. (pp. 117-127). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  • Luraschi, S. (2016). Trasformazioni del corpo educante. Intervista a Cristina Negro e Francesco Cappa a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 65-76). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  • Luraschi, S. (2016). Traversing a story. A reflective exploration of the role of a researcher. In R. Evans (Ed), Before, Beside and After (Beyond) the Biographical Narrative (pp. 491-504). Barlenben: Nisaba-Verlag.

Altra pubblicazione scientifica in corso di pubblicazione:

  • Formenti, L. & Luraschi, S. (2021) 'Building the ‘here’ and ‘there’ in different sensescapes: embodied dialogues among refugees and natives', in Hogan, C. & Kloubert, T. (eds), Learning in a Post-Migration Society, London, Routledge, Taylor & Francis.
  • Luraschi, S. (2021). "Going back to school. An interpretative analysis of a dialogical interview with adult women during the pandemic". INSTED: Interdisciplinary Studies in Education &Society.
  • Luraschi, S. & Finnegan, F. (2021) 'A dialogue on migration, critical auto/biographical research and transformative education', in Hogan, C. & Kloubert, T. (eds), Learning in a Post-Migration Society, London, Routledge, Taylor & Francis.