Percorso di supervisione formativa per psicologi e psicoterapeuti
La lettura circolare del genogramma e il suo utilizzo in psicoterapia
Condotto da Anna Consiglio
L’approccio sistemico pluralista si caratterizza per l’inclusione di diversi approcci sistemici provenienti sia dalla sponda Est degli Stati Uniti (con accento sulle emozioni, sull’utilizzo dello spazio, sullo sguardo verticale intergenerazionale e trigenerazionale) sia dalla sponda Ovest e dal costruzionismo sociale (con focus sulle semantiche, sulle attribuzioni di significato, sulle narrazioni) e ha sviluppato nell’ultimo ventennio le tecniche espressive non verbali, ideate e utilizzate dal primo filone, in una cornice narrativa e costruzionista, legata ai secondi.
L’ampio ventaglio di approcci sistemici ha una ricaduta anche nei processi formativi dove, storicamente, la sponda Est e gli approcci “Romani” si concentrano su un lavoro sul sé, partendo dalla premessa che è solo attraverso la sperimentazione su se stessi, la maggior consapevolezza di noi e della nostra storia che si può svolgere un lavoro terapeutico qualitativo basato sull’unicità della relazione tra terapeuta e pazienti. A loro volta, invece, la sponda Ovest, il Milan Approach e modelli derivati focalizzano la formazione sulla teoria e sulla pratica e, nella supervisione, predominano metodologia e tecniche applicate sugli altri.
Nell’approccio sistemico pluralista, in formazione e supervisione, i tre aspetti - teoria, pratica e lavoro sul sé - vengono intrecciati e valorizzati.
A partire dalla primavera 2020 Shinui propone un percorso di supervisione formativa seguendo il modello Sistemico Pluralista con focus sullo strumento e la tecnica del genogramma applicati nei percorsi terapeutici.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, tel. 035 241039 (dalle 10.00 alle 14.00), e-mail:
Destinatari
Il percorso è indirizzato principalmente a psicologi e psicoterapeuti interessati a conoscere e approfondire il tema del genogramma come tecnica, strumento e metodologia di lavoro con singoli, coppie e famiglie.
Il gruppo in supervisione sarà costituito da un minimo di 7 partecipanti e un massimo di 10 per consentire sia la ricchezza dello scambio sia il tempo adeguato e necessario per il lavoro personale e le esposizioni dei casi riportati dai professionisti.
Struttura
Il ciclo comprende 6 incontri di tre ore ciascuno a cadenza mensile, da ottobre 2019 a marzo 2020, che si terranno nella giornata di mercoledì dalle 17.00 alle 20.00.
Calendario
Calendario in corso di definizione
{tab=COSTI}
100 euro da versare al momento dell'iscrizione. 350 euro da versare all’avvio del percorso, a ottobre.
I costi sono al netto di IVA 22%.
{tab=CONDUZIONE, SEDE}
La conduzione dell’intero ciclo verrà svolta da Anna Consiglio per consentire una voluta continuità al percorso.
Anna Consiglio - psicologa, psicoterapeuta familiare sistemica, inizialmente formata all’EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies) dove è stata anche docente e da 18 anni membro dell’équipe Shinui, dove ha sviluppato insieme a Cecilia Edelstein e all’intero staff la narrazione nelle tecniche espressive non verbali e ulteriori strumenti a indirizzo Sistemico Pluralista.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Shinui a Bergamo in Via Divisione Tridentina 5, 24121