Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

centro shinui

corsi, formazione, consulenza, clinica, ricerca

L’associazione Shinui, nata nel 2000 e fondata da Cecilia Edelstein insieme a un gruppo di professionisti della relazione di aiuto a indirizzo sistemico, si occupa di Famiglie e di Intercultura.

L’approccio Sistemico Pluralista, sviluppato dallo staff di Shinui, viene applicato in psicoterapia (anche breve), nel counseling e in mediazione familiare. Il Centro svolge attività clinica, di ricerca e di formazione.

Shinui promuove Corsi di counseling e di mediazione familiare, riconosciuti dalle associazioni di categoria, e offre una specializzazione in intercultura e migrazione; organizza inoltre eventi culturali quali seminari, giornate congressuali e convegni aperti al pubblico.

corso biennale di mediazione familiare
Modello Sistemico Pluralista (L'Albero della Vita, di Gustav Klimt)

Corso di Mediazione Familiare

Da una quindicina di anni Shinui è impegnata nella diffusione della cultura della mediazione familiare come modalità pacifica di affrontare i conflitti familiari e di coppia. Ultimamente la professione si sta diffondendo nei servizi pubblici socioassistenziali e sanitari, nel terzo settore e nell’ambito privato e rappresenta sempre più un’alternativa ai processi giudiziari per un settore di professionisti legali che desiderano creare una cultura differente in materia di contenziosi familiari.

Il corso biennale di Mediazione Familiare Sistemico Pluralista proposto da Shinui e riconosciuto dall'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), considera in modo innovativo le principali teorie e pratiche di mediazione proposte dai tradizionali modelli terapeutici di orientamento sistemico-relazionale. Il nostro corso si occupa di relazioni familiari conflittuali, in vista o a seguito di separazione e divorzio.

La Mediazione familiare è un percorso di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito. Il percorso è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio.

Oltre al corso, Shinui offre una specializzazione in Mediazione Interculturale per i diplomati in Mediazione Familiare (come terza annualità) riconosciuta dall'A.I.M.S. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria.

Il corso di Medizione Familiare è riconosciuto dall’A.I.M.S.Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e offre crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.

Il corso è accreditato dal CROAS Lombardia e sono stati riconosciuti 90 crediti formativi per gli assistenti sociali di tutta Italia, per l'anno 2023-2024.

L'Ordine degli avvocati ha riconosciuto 6 crediti formativi per l'anno 2023 e 6 crediti formativi per l'anno 2024.

aims

{tab=Definizione}

DEFINIZIONE

Il mediatore, nella disputa tra due parti, ha il ruolo di facilitatore della comunicazione tra le parti in causa, alla ricerca di una dissoluzione e di una trasformazione del conflitto, soddisfacente e condivisa dai contendenti.

Riferimenti Bibliografici

  • Edelstein, 2018. "La Mediazione Familiare Interculturale", in Rivista di Mediazione Familiare Sistemica - n. 16/17/18, pp 73-81.
  • Edelstein, 2012. "Separazione e divorzi: verso una prospettiva pluralista dei modelli familiari", in Gift. Genitorialità e Infanzia, Famiglie e Territorio, 59-67.

Obiettivi

OBIETTIVI

Il corso di Mediazione Familiare Sistemica Pluralista ha lo scopo di formare operatori e professionisti esperti nella riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto familiare, anche in vista o a seguito di separazione o divorzio della coppia.

La preparazione in mediazione permette ai corsisti di acquisire:

  • la conoscenza del modello sistemico pluralista e delle tecniche specifiche di mediazione dei conflitti familiari;
  • strumenti per decifrare gli stili comunicativi della coppia e della famiglia in conflitto;
  • strumenti per attivare le risorse individuali della coppia genitoriale così da evitare, in particolare ai figli, paure e disagi futuri;
  • strumenti per accompagnare la coppia verso accordi costruttivi e personalizzati;
  • maggior consapevolezza dei pregiudizi del mediatore e della coppia, con particolare attenzione alle emozioni, riguardo a tematiche come famiglia, matrimonio, genitorialità, crisi di transizione, conflitti relazionali, separazione, divorzio, affidamento dei figli e affido condiviso;
  • maggior consapevolezza dei vincoli e delle possibilità associati alle tematiche sopra elencate.