Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Cecilia Edelstein

Cecilia Edelstein, psicologa, terapeuta familiare, counselor, mediatrice familiare, formatasi in Israele e Italia, è Presidente dell’Associazione Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, responsabile scientifica dei corsi promossi dall'associazione e dell'area "Formazione", coordinatrice dell’équipe clinica e dell’area ricerca dell’associazione.

Ideatrice dell'approccio Sistemico Pluralista da applicare in terapia, counseling e mediazione. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°03/5352, al registro Nazionale di AssoCounseling n°REG-A0004-2009 (come counselor supervisor e trainer), all’EAP (European Association for Psychotherapy), all'EFTA (European Family Therapy Association), alla Sirts e alla SIPPR.

È socio fondatore e attuale presidente CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto - (www.cipraweb.it).

Inoltre, è membro fondatore di AssoCounseling e membro del suo comitato scientifico, didatta A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e membro della sua commissione didattica.

Già Responsabile scientifica dei corsi di Counseling per i Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, coordina dal 2004 la formazione continua agli operatori del progetto InformaFamiglie dei Centri. formatrice e supervisore degli Sportelli sociali della stessa regione. Ex Capo redattore, oggi membro della redazione di “m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali" e della rivista “Mediazione Familiare Sistemica”.

Ha sviluppato l’approccio sistemico pluralista, documentato nel libro Il counseling sistemico pluralista, dalla teoria alla pratica (Ed. Erickson, 2007). Tra i principali interessi di ricerca e di studio: famiglie e intercultura. È infine autrice di numerose pubblicazioni.

PRESENTAZIONE

Allieva diretta di pionieri della terapia familiare, come Salvador Minuchin, Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, e grazie a una formazione composta da specializzazioni sistemiche diverse (strutturale, milanese, costruzionista, ecc..) ha sviluppato l’approccio Sistemico Pluralista da applicare, a seconda del contesto, in psicoterapia, counseling e mediazione.

E’ responsabile della Scuola di Counseling a indirizzo Sistemico Pluralista, del Corso di Mediazione Familiare e del Corso in Counseling e Mediazione Interculturali di Shinui; in quanto responsabile scientifica della formazione al counseling degli operatori dei Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, ha sostenuto dal 2007 la nascita e l’avvio dei servizi di counseling genitoriale e di coppia in questa regione.

Oltre alle cariche sopra riportate, è stata membro del Direttivo della Sirts (Società italiana di ricerca e terapia sistemica) e Presidente della SICIS (Società Italiana di Counseling a Indirizzo Sistemico).

Insegna al Master sull’Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, è formatrice presso numerosi enti e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dove prevalentemente cura i moduli sulla Clinica interculturale e sul Modello Sistemico Pluralista e svolge attività di formazione presso tutto il territorio italiano, nel settore pubblico, privato e nel privato sociale.

Autrice di numerosi articoli scientifici (vedi pubblicazioni) e dei libri: Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007) e Le trasformazioni dei Servizi sociali nell’era dei flussi migratori, ed. Carrocci (2011).