Cecilia Edelstein, psicologa, terapeuta familiare, counselor, mediatrice familiare, formatasi in Israele e Italia, è Presidente dell’Associazione Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, responsabile scientifica dei corsi promossi dall'associazione e dell'area "Formazione" e coordinatrice dell’équipe clinica e dell’area ricerca dell’associazione.
Ideatrice dell'approccio Sistemico Pluralista da applicare in terapia, counseling e mediazione con individui, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. Tra i principali interessi di ricerca e di studio: famiglie, intercultura e migrazioni. Formatrice da trent'anni, collabora con numerosi servizi pubblici sanitari, sociali ed educativi dell'intero territorio italiano e come docente con diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, fondamentalmente sull'approccio Sistemico Pluralista e sugli aspetti psicologici dei processi migratori.
È iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°03/5352, al Registro Nazionale di AssoCounseling n°REG-A0004-2009 (come counselor supervisor e trainer), al Registro Nazionale AICQ SICEV come Mediatrice familiare n°054, all’EAP (European Association for Psychotherapy), all'EFTA (European Family Therapy Association), alla Sirts (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e alla SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazione).
È socia fondatrice e attuale presidente CIPRA (Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto) e socia fondatrice di AssoCounseling di cui è stata membro del comitato scientifico dalla sua nascita fino al 2018. Didatta A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e membro della Commissione didattica.
Già Responsabile scientifica dei corsi di Counseling per i Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, ha coordinato dal 2004 al 2018 la formazione continua agli operatori del progetto InformaFamiglie dei Centri ed è stata formatrice e supervisore degli Sportelli sociali della stessa regione dal 2013 al 2017.
Dal 2014 è docente di terapia familiare e mediazione familiare in Lituania per lo sviluppo di queste professioni a livello nazionale.
Dal 2016 al 2018 ha collaborato come formatrice e supervisore al progetto di promozione e sostegno reti per l'affido familiare dell'intero territorio della provincia di Brescia, progetto finanziato dalla Cariplo.
Membro della redazione di m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali e della rivista Mediazione Familiare Sistemica, ha documentato l'approccio Sistemico Pluralista nel libro Il counseling sistemico pluralista, dalla teoria alla pratica (Ed. Erickson, 2007), nel 2011 ha pubblicato una ricerca sui servizi sociali e l'utenza straniera dal titolo Le trasformazioni dei Servizi sociali nell'era dei flussi migratori (Ed. Carocci, 2011) e nel 2018 ha curato un libro del CIPRA Le Diverse Professioni nella Relazione d'Aiuto (Ed. Aracne, 2018). È curatrice della Collana di Shinui e autrice di numerose pubblicazioni.
PRESENTAZIONE
Allieva diretta di pionieri della terapia familiare, come Salvador Minuchin, Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, e grazie a una formazione composta da specializzazioni sistemiche diverse (strutturale, milanese, costruzionista, ecc..) ha sviluppato l’approccio Sistemico Pluralista da applicare, a seconda del contesto, in psicoterapia, counseling e mediazione.
E’ responsabile della Scuola di Counseling a indirizzo Sistemico Pluralista, del Corso di Mediazione Familiare e del Corso in Counseling e Mediazione Interculturali di Shinui; in quanto responsabile scientifica della formazione al counseling degli operatori dei Centri per le Famiglie della Regione Emilia Romagna, ha sostenuto dal 2007 al 2017 la nascita e l’avvio dei servizi di counseling genitoriale e di coppia in questa regione.
Co-fondatrice e Presidente del CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto, oltre alle cariche sopra riportate, è stata membro del Direttivo della Sirts (Società italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e Presidente della SICIS (Società Italiana di Counseling a Indirizzo Sistemico).
Insegna al Master sull’Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, è formatrice presso numerosi enti e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dove prevalentemente cura i moduli sulla Clinica interculturale e sul Modello Sistemico Pluralista e svolge attività di formazione presso tutto il territorio italiano, nel settore pubblico, privato e nel privato sociale.
Autrice di numerosi articoli scientifici (vedi pubblicazioni) e dei libri: Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007), Le trasformazioni dei Servizi sociali nell’era dei flussi migratori, ed. Carrocci (2011) e curatrice di Le diverse professioni nella relazione d'aiuto. Un movimento emergente, ed. Aracne (2018).
TITOLI PROFESSIONALI
- Clinical Social Worker (MSW),
- Psicologa,
- Terapeuta familiare e sistemica,
- Counselor (supervisor e trainer),
- Mediatrice familiare,
- Etnopsicologa e Terapeuta Interculturale.
Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/5352), al Registro Nazionale dei Counselor di AssoCounseling (Associazione professionale di categoria) come socia fondatrice (n° A0004-2009) e al registro dell'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
Iscritta al Registro della European Association for Psychotherapy (EAP).
INCARICHI PROFESSIONALI
- Fondatrice, ideatrice e Presidente Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione.
- Presidente CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto.
- Direttrice della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo e Brescia.
- Responsabile del Corso biennale di Mediazione Familiare.
- Coordinatrice dell'équipe clinica del Centro Shinui.
- Membro del Comitato Didattico dell'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).
- Membro del Comitato Scientifico della redazione di m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali.
- Membro del Comitato Nazionale della Redazione della rivista Mediazione Familiare Sistemica.
- Promotrice e coordinatrice della rete nazionale sull’approccio sistemico in ambito interculturale.
- Ex membro del direttivo della S.I.R.T.S. (Società Italiana di ricerca e Terapia Sistemica).
- Past President SICIS(Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico).
PUBBLICAZIONI
LIBRI
- 2018. (a cura di), Le diverse professioni nella relazione di aiuto. Un movimento emergente, Roma: Aracne Editrice.
- 2011. Le trasformazioni dei servizi sociali nell'era dei flussi migratori, Roma: Carrocci Editore.
- 2007. Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, Trento: Edizioni Erickson.
COLLANA
Curatrice della Collana Dialoghi e conversazioni con Shinui, edita da Shinui:
- Volume 4: "Il bambino come risorsa in terapia familiare" di Maurizio Andolfi, 2016.
- Volume 3: "Il pensiero sistemico – Oltre la psicoterapia" di Luigi Boscolo, 2006.
- Volume 2: "Immigrazione e servizi: la costruzione del disagio e la costruzione delle possibilità" di Salvatore Inglese, 2004.
- Volume 1: "Cinquant'anni di terapia familiare" di Salvador Minuchin, 2003.
CURATRICE DEI NUMERI MONOGRAFICI
- "Istituzionalizzazione / deistituzionalizzazione: sguardi reciproci sulla legge 180 in Europa e nel mondo", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, volume 17, n° 2, 2019, ISSN 1721-9809.
http://www.analisiqualitativa.com/magma/1702/1702.pdf - “Movimento Umanistico e Relazione d’Aiuto: verso una sensibilità collettiva”, in m@gm@- Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, volume 15, n° 2, 2017.ISSN 1721-9809. http://www.analisiqualitativa.com/magma/1502/index.htm
- "Uno sguardo sistemico sull'interculturalità", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali , volume 11, n° 3, 2013. ISSN 1721-9809. http://www.analisiqualitativa.com/magma/1103/index.htm
ARTICOLI PROFESSIONALI
- 2020. “Nouvelles familles nées des fratries: le cas des familles réseau”, in Les défis des familles d'aujourd'hui. Approche systémique des relations familiales, Ed. De Boeck Supérieur, Louvain-la Neuve, pp. 95-112.
- 2019. "L'approccio sistemico pluralista. Un'inclusione possibile", in Riflessioni sistemiche, volume 21, rivista elettronica ad accesso libero. ISSN 2281-3373. http://www.aiems.eu/ultimo_numero.html
- 2019. "Rispecchiamenti e sguardi altrove: la legge 180 attorno al mondo", in m@gma - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, numero monografico a cura di C. Edelstein "Istituzionalizzazione / deistituzionalizzazione: sguardi reciproci sulla legge 180 in Europa e nel mondo", Volume 17, N° 2. ISSN 1721-9809. http://www.analisiqualitativa.com/magma/1702/articolo_01.htm
- 2018. "La Mediazione Familiare Interculturale", in Rivista di Mediazione Familiare Sistemica - n. 16/17/18, pp 73-81.
- 2017. "A Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies", in Metalogos, Issue 31 contents.
- 2017. "Un movimento umanistico emergente: il Coordinamento Italiano dei Professionisti della Relazione d'Aiuto - CIPRA ", in m@gma - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, numero monografico a cura di C. Edelstein "Movimento umanistico e relazione d'aiuto: verso una sensibilità collettiva", Volume 15, N° 2. ISSN 1721-9809. LInk
- 2014. "Il counseling interculturale dalla sua nascita a oggi", in Rivista italiana di counseling, vol.1, pp. 82-98. http://rivistaitalianadicounseling.it/wp-content/uploads/2014/10/RIC_volume1_numerospeciale_2014.pdf
- 2013. "Towards a Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies with Migrant People", in Human Systems, vol.24, pp. 124-137. http://www.humansystemsjournal.eu/library/Istanbul-Congress-I
- 2013. "Cornice epistemologica e metodologica del modello sistemico pluralista", in m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali – Osservatorio di Processi Comunicativi, 11 (3). ISSN 1721-9809.
http://www.magma.analisiqualitativa.com/1103/articolo_02.htm - 2013. "L'arte di comunicare nel colloquio breve di sportello", in Gift. Genitorialità e Infanzia, Famiglie e Territorio, Numero dedicato alle Nuove forme di informazione e comunicazione, 68-91.
- 2013. "L'epistemologia del 'Noi' nel modello sistemico pluralista: il riconoscimento dell'Altro come processo circolare, dinamico e riflessivo nei percorsi di aiuto", in Riflessioni sistemiche, volume 8, Rivista elettronica ad accesso libero.
http://www.aiems.eu/files/edelstein_8.pdf - 2013. "Libero accesso", in I quaderni di m@gm@, volume 6 (Le magma constitutif de l'imaginaire social contemporain), pp. 137-148. ISSN 1721-9809.
- 2013. (con Sara Sandrini) "Nuovi utenti dei Servizi sociali: la famiglia interculturale", in Storie e Geografie Familiari, Roma: Scione Editore, vol. 9-10.
- 2012. "Separazione e divorzi: verso una prospettiva pluralista dei modelli familiari", in Gift. Genitorialità e Infanzia, Famiglie e Territorio, 59-67.
- 2010. "Adozioni internazionali: identità mista e famiglie multiculturali", in Curare l'adozione. Modelli di sostegno e presa in carico della crisi adottiva, Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 55-78.
- 2010. "Interdisciplinarietà e reti di professionisti. Il lavoro clinico con i migranti", in Riflessioni Sistemiche, volume 3, Rivista elettronica ad accesso libero.http://www.aiems.eu/files/edelstein.pdf
- 2008. "Libero accesso", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi, vol. 6, n°3. Numero tematico diretto da Vallastro nell'occasione del sesto anniversario della rivista: "Il magma costitutivo dell'immaginario sociale contemporaneo". ISSN 1721-9809. http://www.analisiqualitativa.com/magma/0603/articolo_02.htm
- 2008. "Cure migranti. Donne straniere nelle nostre case," in La parola e la cura, primavera, pp. 39-44.
- 2007. (Edelstein et al.) "Il modello sistemico pluralista del centro Shinui", in Storia ed epistemologia del counseling. Dalle teorie alla professione a cura di Claudia Cappelletti e Sergio Stranieri, Roma: Il Veltro Editrice, pp. 270-285.
- 2007. (con Anna Consiglio) "Modelli familiari, famiglie adottive e prospettiva pluralista", in Raccontarci per... capire. Storie di affido, di adozione, di relazioni. Libro pubblicato a cura dell'Associazione FamigliAperta Onlus e finanziato dalla Regione Lombardia, pp. 110-125.
- 2007. "La complessità del metodo narrativo" in, Raccontarci per capire. Storie di affido, di adozione, di relazioni. Libro pubblicato a cura dell'Associazione FamigliAperta Onlus e finanziato dalla Regione Lombardia, pp. 14-28.
- 2007. "Il counseling interculturale. Un modello di intervento pluralista", in Connessioni, vol. 19, pp. 121-140.
- 2007. "Settantadue anni dopo, un ritorno in una città natale", in L'incontro. Rivista promossa dall'Aeper. Numero tematico: "Donne e uomini dello sradicamento", pag. 19-22.
- 2007. "Counseling interculturale: l'identità mista di bambini e adolescenti immigrati o adottati" in, m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi, vol. 5, n°2. Numero tematico diretto da M. Giuliani: "Il counseling e le culture: le culture del counseling". http://www.analisiqualitativa.com/magma/0502/articolo_02.htm
- 2006. "L'integrazione: un approccio dal basso", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi, vol.4, n°2. http://www.analisiqualitativa.com/magma/0402/articolo_02.htm
- 2005. "Shinui ovvero cambiamento: professionalità, etica e azione politica?" , in Tlon - Cultura dell'apprendimento", n. 7, luglio - ottobre, pag. 12-15. http://www.psicologia-editoria.eu/Tlon.html/ "Il primo seminario itinerante di m@gm@", in Massimo Giuliani (dir.), Il counseling e le culture: le culture del counseling, m@gm@ - Rivista internazionale in scienze umane e sociali, vol.5 n.2, 2007. ISSN 1721-9809.
- 2004. "Contextos terapéuticos interculturales: la multiplicidad del self como recurso" , in Sistemas Familiares y otros sistemas humanos, Anno 20 - Vol. 1/2 pp.79-95.
- 2004. "Il Counselor Interculturale - Un'introduzione" in, Il Counselor, Vol. 1 pp. 13-19.
- 2004. "Psicodiagnosi, salute mentale e immigrazione - L'intervento del Counselor" , in La parola e la cura, vol. 1, pp. 45-48.
- 2003. "La costruzione dei sé nella comunicazione interculturale", in Studi Zancan, 6. Monografia: "Famiglie immigrate e società multiculturale" pp. 121 - 147.
- 2003. (con Galvez Sanchez, F. e Pavioni, L.) "Il modello di lavoro di gruppo con donne migranti - Una rivisitazione al maschile", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi - Vol. 1 n° 2.http://www.analisiqualitativa.com/magma/0102/articolo_04.htm
- 2003. "Aspetti psicologici della migrazione al maschile - Differenze di gender", in m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali - Osservatorio di Processi Comunicativi - Vol. 1 n° 2.
http://www.analisiqualitativa.com/magma/0102/articolo_06.htm - 2002. "Aspetti psicologici della migrazione al femminile - Albatros, in volo", in Psicologia e Psicologi, vol.2, n°2 (parte 1).
- 2001. (con Barbetta) "Altre culture - altri sintomi?" Janus, 4, Zadig Roma Editore, pp. 53 - 59.
- 2000. "Le coppie miste", in Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane, 31, pp. 118 - 141.
- 2000. "Il pozzo: uno spazio di incontri", in Connessioni, 6, pp.71 - 86.
- 2000. "Di Isabel e altri demoni", in N. Losi, Vite altrove: migrazione e disagio psichico. Feltrinelli, Milano.
- 1998. "Intercultural communication on migration: fostering dialoghe", in Human Systems - The Journal of Systemic Consultation & Management, 9/3, pp. 253 - 263 (con Barbetta e Gaspari).
- 1998. "Narrazioni e metanarrazioni", in Pluriverso, 3, pp. 21 - 29 (con Barbetta e Gaspari).
- 1997. "Quando l'operatore appartiene a una cultura 'altra", in Connessioni, 2, pp. 95 - 105.