Specializzazione in Counseling Interculturale
La specializzazione in Counseling Interculturale del Centro Shinui si configura come un approfondimento in ambito interculturale per quanto riguarda il tema della relazione d’aiuto con la popolazione migrante.
Il corso in Counseling interculturale, della durata di un anno con frequenza circa mensile, affronta il tema dell'intercultura ed è indirizzato principalmente ai counselor diplomati, essendo riconosciuto da AssoCounseling come specializzazione; inoltre, possono accedere professionisti che operano con la popolazione migrante e sono interessati ad approfondire questo campo in ambito teorico e pratico, svolgendo un lavoro anche sul sé (pregiudizi, conoscenza della propria cultura, etc.). Per questi operatori, al termine del percorso viene consegnato un attestato di partecipazione con la qualifica di “Professionista con Abilità in Counseling Interculturale”.
Il percorso introduce l'approccio Sistemico Pluralista in ambito interculturale, a partire dalle ricerche e dalle esperienze di lavoro svolte da ormai oltre 40 anni da Cecilia Edelstein e successivamente dai suoi collaboratori: clinica, progetti sul territorio, collaborazioni col settore pubblico e con il privato sociale, ricerche qualitative e ricerche-azione hanno consentito lo sviluppo di tecniche specifiche e varie metodologie, sfociate in una cornice epistemologica che funge da guida per i professionisti nel campo.
Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.
Corso riconosciuto da
Assocounseling
Definizione
DEFINIZIONE DI COUNSELING INTERCULTURALE
Il Counseling Interculturale è un'attività professionale che si rivolge a persone (individui, gruppi, famiglie, comunità) appartenenti a gruppi minoritari con l'obiettivo di favorirne l'inserimento, la sistemazione/adattamento e l'integrazione, di migliorare la salute mentale e di dare supporto nell'affrontare le crisi di transizione culturale tipiche dei processi migratori.
Il counseling interculturale si presenta come intervento trasversale in quanto può essere applicato in tutti gli ambiti: aziendale, educativo, legale o giuridico, psicologico, sanitario, sociale.” (Edelstein, 2004).
Per questo motivo, al corso di specializzazione in counseling interculturale possono accedere, oltre che counselor diplomati, operatori che lavorano in tutte queste istituzioni, potendo così acquisire tecniche e strumenti di lavoro nonché una metodologia che considera anche lo stile personale di ciascun partecipante, il tutto dentro una cornice teorica epistemologica, sviluppata nei decenni dalla docente principale del corso, Cecilia Edelstein.
Alcune pubblicazioni di C. Edelstein nel campo del counseling interculturale
- Edelstein, 2020. “Nouvelles familles nées des fratries: le cas des familles réseau”, in Les défis des familles d'aujourd'hui. Approche systémique des relations familiales, Salvatore D’Amore (a cura di), Ed. De Boeck Supérieur, Louvain-la Neuve, pp. 95-112.
- Edelstein, 2017. "A Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies", in Metalogos, Issue 31 contents.
- Edelstein, 2014. "Il counseling interculturale dalla sua nascita a oggi", in Rivista italiana di counseling, vol.1, pp. 82-98.
http://rivistaitalianadicounseling.it/wp-content/uploads/2014/10/RIC_volume1_numerospeciale_2014.pdf - Edelstein, 2013. "Cornice epistemologica e metodologica del modello sistemico pluralista" in m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali – Osservatorio di Processi Comunicativi, 11 (3).
http://www.magma.analisiqualitativa.com/1103/articolo_02.htm - Edelstein, 2013. "L'epistemologia del 'Noi' nel modello sistemico pluralista: il riconoscimento dell'Altro come processo circolare, dinamico e riflessivo nei percorsi di aiuto", in Riflessioni sistemiche, volume 8, rivista elettronica ad accesso libero.
http://www.aiems.eu/files/edelstein_8.pdf - Edelstein, 2013. "Towards a Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies with Migrant People". in Human Systems, vol.24, pp. 124-137.
http://www.humansystemsjournal.eu/library/Istanbul-Congress-I - Edelstein, 2011. Le trasformazioni dei servizi sociali nell'era dei flussi migratori, Roma: Carrocci Editore.
- Edelstein 2007. "Il counseling interculturale. Un modello di intervento pluralista" in Connessioni, vol. 19, pp. 121-140.
- Edelstein 2004. "Il counselor interculturale - Un'introduzione" in Il Counselor, vol. 1, pp. 13-19.
Obiettivi
OBIETTIVI DELLA SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING INTERCULTURALE
Seguendo l'approccio sistemico pluralista di Shinui, il corso di counseling interculturale intende favorire la riflessione e il dibattito su temi quali:
- comunicazione interculturale
- aspetti psicologici dei processi migratori e differenze di genere
- le nostre migrazioni
- giudizi, pregiudizi, stigma e rapporti fra gruppi minoritari e società dominante
- migrazione evolutiva e migrazione forzata
- diritti umani, pratiche anti-oppressive e soluzione non violenta dei conflitti
- valorizzazione delle differenze
- promozione dei dialoghi e delle conversazioni
In particolare, la Formazione specialistica in Counseling interculturale intende:
- offrire una cornice epistemologica e pratica sul counseling interculturale, sulla risoluzione non violenta dei conflitti, sulle modalità di mediazione interculturale e sulla comunicazione interculturale
- trasmettere strumenti e tecniche di lavoro nel campo
- approfondire la conoscenza sul modello sistemico pluralista di Edelstein in ambito interculturale
- lavorare su pregiudizi, attitudini alla diversità, possibilità di incontrare l'"Altro" in un contesto di aiuto
- esporre uno sguardo più ampio per quanto riguarda i contesti affidatari, sempre interculturali, anche quando non c’è una migrazione di mezzo
- proporre uno sguardo multiculturale delle famiglie adottive e sapere renderle interculturali.
Struttura
STRUTTURA DELLA SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING INTERCULTURALE
La specializzazione in counseling interculturale ha una durata complessiva di 180 ore tra lezioni, seminari, tirocinio e supervisione.
- 64 ore di lezione suddivise in 8 giornate di 8 ore ciascuna (teoria, pratica e lavoro sul sé)
- 20 ore di seminario residenziale: un weekend intero da sabato mattina a domenica sera fuori città (lavoro esperienziale)
- 45 ore di lavoro pratico (tirocinio)
- 6 ore di supervisione di gruppo (suddivise in due momenti infrasettimanali – 17.00 - 20.00)
- 20 ore di lavoro personale
- 7 ore serate culturali (nei weekend di formazione il sabato sera)
- 10 ore stesura elaborato finale
- 8 ore giornata conclusiva e presentazione elaborati in gruppo
Il corso di specializzazione in Counseling Interculturale del Centro Shinui si svolgerà nelle giornate di sabato dalle 10:00 alle 18.00 con una cadenza circa mensile a cui verranno aggiunte due domeniche dalle 9:30 alle 17:30, un weekend residenziale (sabato e domenica fuori città) e due incontri infrasettimanale di supervisione sul lavoro pratico, in modalità online, tramite la piattaforma zoom (dalle 17.00 alle 20.00).
Durante i mesi estivi, dall'ultima lezione fino ad ottobre 2025, i partecipanti avranno l'opportunità di completare il lavoro pratico, accompagnato dalla supervisione che avverrà online, e redigere l’elaborato finale di circa 10 pagine, che sarà esposto in gruppo nell'ultima sessione del corso. Questo intervallo consente una riflessione approfondita, anche attraverso una lettura guidata, e un'applicazione concreta delle tecniche di mediazione interculturale apprese.
Lezioni
Nella sede del Centro Shinui, in un ambiente accogliente, le lezioni si svolgono in cerchio e hanno una modalità dialogica e circolare. Pur supportate da materiale didattico (quale proiezione di slide) e audiovisivo (visione di incontri di counseling e/o film documentari), le giornate si svolgono attraverso una modalità conversazionale. Talvolta verranno svolti lavori in sottogruppo, sfruttando tutto lo spazio che il Centro Shinui offre.
La pausa pranzo di un’ora, trascorsa nelle vicinanze, rappresenta un momento conviviale che concede un’opportunità informale di discussione ed elaborazione dei temi trattati durante la mattinata.
Serate culturali
Arrivando la maggior parte dei partecipanti al corso di specializzazione in Counseling interculturali da posti lontani, nelle occasioni in cui il corso si svolge l’intero weekend, il sabato sera consente di partecipare a serate culturali ad hoc in locali specifici della città. I dettagli verranno co-costruiti.
Seminario Residenziale
Il residenziale, svolto con altri allievi dei corsi del Centro Shinui in un posto suggestivo immerso nella natura, si svilupperà attraverso piccoli gruppi di lavoro, costituiti in modo trasversali fra i corsi, in una sorta di laboratori esperienziali itineranti. I gruppi verranno coordinati da almeno due docenti del Centro Shinui. Ogni gruppo farà un percorso con un ordine diverso (chi inizierà dal primo laboratorio fino al quarto, chi seguirà l’ordine dal secondo e così via). Il laboratorio non è da intendere come uno spazio lineare di semplice racconto e condivisione della propria storia, ma come uno spazio esperienziale in cui ognuno ha la possibilità di costruire una propria narrazione attraverso gli stimoli che riceve dagli altri partecipanti e attraverso tecniche espressive non verbali e narrative applicabili al counseling (carte, collage, immagini...). Sono previsti momenti di plenaria e altri di incontro piacevole e informale come il pranzo o la cena.
Lavoro personale
Solitamente i gruppi vengono costituiti da professioniste/i che, pur lavorando tutte/i con la popolazione migrante, provengono da ambiti diversi. Il lavoro personale, che si configura come un approfondimento soprattutto attraverso letture nel proprio ambito lavorativo o di interesse, consente di “tradurre” la cornice epistemologica e la teoria nella specificità: scuola, servizi sociali, tutela minori, servizio affido / adozione, ospedale, psichiatria, carcere… sono tutte strutture che si confrontano quotidianamente con la multiculturalità. Tradurre questa in un’azione interculturale è una sfida e un’arte.
Tirocinio
Il tirocinio di 45 ore viene svolto in strutture, anche private, individuate dai corsisti, o nel proprio ente di lavoro, dopo aver redatto un progetto approvato dalla responsabile scientifica.
Anche se è necessario fare un’esperienza personale in materia, è possibile partecipare e/o visionare incontri videoregistrati di counseling interculturale come parte del tirocinio.
Supervisione
Il tirocinio verrà affiancato con un’azione di supervisione in gruppo svolta da Cecilia Edelstein, counselor trainer e supervisor, responsabile del Centro Shinui e del corso di specializzazione in counseling interculturale.
La supervisione ha l’obiettivo di accompagnare le/gli allieve/i nel lavoro pratico, di supportare eventuali difficoltà emerse nel corso del tirocinio, lavorare sullo stile personale e di creare una maggior sicurezza professionale e ulteriore consapevolezza sullo stile personale e sui propri pregiudizi.
La supervisione in gruppo consente uno scambio fra pari, offre uno spazio di ascolto reciproco, permette di esprimere dubbi; inoltre, attraverso la discussione delle proprie e altrui situazioni di tirocinio, gli incontri di supervisione diventano un’opportunità per approfondire tematiche emerse e tecniche apprese nel percorso di studio, supportate da un dibattito, in un contesto diverso da quello lavorativo.
Elaborato finale
Al termine del percorso verrà richiesta una relazione finale che intrecci l'esperienza pratica con la teoria e i contenuti appresi durante l'anno. Questo elaborato verrà presentato da ogni allieva/o nell’ultima giornata formativa nella modalità che troverà più adatta (ammessa ogni forma di creatività).
Destinatari
DESTINATARI DEL CORSO DI COUSELING
La specializzazione in Counseling Interculturale del Centro Shinui, basata sul modello Sistemico Pluralista sviluppato da Edelstein, è rivolta ai diplomati in Counseling iscritti ad AssoCounseling. Al termine del percorso, dopo la consegna di un elaborato scritto, verrà conseguito il diploma di "Specializzazione in Counseling Interculturale", riconosciuto da AssoCounseling..
Altri destinatari
Il corso di specializzazione in Counseling Interculturale è rivolto inoltre a professionisti che operano nell'ambito dell'intercultura che non hanno precedentemente conseguito il diploma di Counselor. Possono iscriversi assistenti sociali, educatrici ed educatori, medici, psicologi e psicoterapeuti, mediatori familiari e operatori come insegnanti con esperienza di lavoro in ambito interculturale. Al termine del percorso, sempre dopo la stesura di un elaborato scritto, verrà conseguito il titolo di "Professionista con Abilità in Counseling e Mediazione familiare Interculturale". Per i mediatori familiari iscritti all’AIMS il percorso è inoltre riconosciuto come specialistica.
Docenti
DOCENTI DEL CORSO DI COUNSELING
- Cecilia Edelstein - Responsabile e docente principale
- Tiziana Mantovani
- Orietta Sponchiado
Contenuti
CONTENUTI TEORICI
- coppie miste, famiglie multietniche e famiglie migranti
- modelli di integrazione in una società multietnica
- la rete sul territorio e le reti professionali nell'ambito dell'intercultura
- aspetti psicologici dei processi migratori e differenze di gender
- lessico interculturale
- rifugiati e richiedenti asilo – primi colloqui
- migrazione e trauma
- partorire altrove: maternità in terra lontana
- contesti educativi: accoglienza, inserimento, integrazione
- mediazione linguistico-culturale: vincoli e risorse
- seconde generazioni: i legami in famiglia, i legami con l'ambiente circostante
- identità miste: implicazioni psicosocio-evolutive
- affido e adozione
- il lavoro emarginato al femminile: colf, badanti e prostituite
- minori stranieri non accompagnati
- le reti interdisciplinari in contesti multiculturali
Metodologia
La specializzazione in Counseling Interculturale del Centro Shinui segue l’approccio sistemico pluralista sviluppato da Edelstein e dai suoi collaboratori e applicato in diversi contesti.
Come in tutti gli altri corsi del Centro Shinui, il lavoro sul sé, che segue un metodo esperienziale, la parte pratica, con simulate e discussioni, e la teoria letta e discussa, sono tre livelli che vengono inclusi e intrecciati. L’insegnamento è circolare e la modalità dialogica fra tutti i presenti in un gruppo non superiore ai 15 partecipanti consente un forte coinvolgimento, un clima di intimità e un arricchimento reciproco.
Verrà consegnata di volta in volta bibliografia di approfondimento.
Tecniche specifiche
- il modello d'intervento pluralista nel counseling, nella mediazione e nelle terapie interculturali
- la costruzione dei sé nella comunicazione interculturale (universalismo, costruttivismo, sociocostruzionismo e modelli etnopsi)
- l'approccio narrativo
- il modello di lavoro di gruppo
- la narrazione nelle tecniche espressive non verbali
- l’utilizzo del mediatore linguistico culturale come vincolo e risorsa
Iscrizioni
ISCRIZIONI E COSTI AL CORSOSPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING INTERCULTURALE
La domanda d'iscrizione va accompagnata dal curriculum vitae con foto, dalla fotocopia del diploma di counselor o, in assenza di esso, dalla fotocopia dell’ultimo titolo conseguito, da un breve scritto sulle motivazioni a svolgere il corso e dal versamento di € 100 + IVA.
Verranno effettuati colloqui di ammissione. Per i candidati che abitano lontano, i colloqui potranno essere svolti online.
La quota di partecipazione complessiva al corso è di € 1.800 + IVA con possibilità di pagamento rateale.
Chi si iscrive entro il 15/9 gode di un’agevolazione economica e un costo complessivo del corso di € 1600 + IVA.
I pagamenti si effettuano a mezzo bonifico bancario:
Beneficiario: Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione
IBAN: IT 10 S 05034 11109 000000001701
Banca di appoggio: Banco B.P.M. (filiale di città alta)
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.
Calendario
CALENDARIO E PROGRAMMAZIONE
Partenza Sabato 26 ottobre 2024.
26 ottobre 2024
Aspetti psicologici dei processi migratori e differenze di genere.
Cecilia Edelstein
23 novembre 2024
Lessico interculturale.
Cornice epistemologica sistemico pluralista.
La Mediazione Linguistico Culturale (MLC) - Vincoli e risorse
Cecilia Edelstein
24 novembre 2024
Colloquio conoscitivo con persone richiedenti asilo (accoglienza, diverse verità, narrazioni possibili).
Lavorare col trauma della migrazione.
Cecilia Edelstein
18 gennaio 2025
Partorire altrove.
Modello di lavoro di gruppo con donne migranti.
Tiziana Mantovani
22 febbraio 2025 (Probabilmente Online)
Identità mista dei bambini migranti.
Affido e adozione
Cecilia Edelstein
15 marzo 2025
Le famiglie migranti. Seconde generazioni.
Preparazione tirocinio
Cecilia Edelstein
16 marzo 2025
Lavoro emarginato al femminile (colf, badanti, prostituite).
Progetti di tirocinio
Cecilia Edelstein
12 aprile 2025
Le coppie miste.
Orietta Sponchiado
Avvio tirocinio: 45 ore di lavoro pratico
Maggio (data da definire)
1 incontro infrasettimanali di Supervisione di gruppo
17.00 – 20.00 (online)
Seminario Residenziale: 14 e 15 giugno 2025
Appartenenze
Luglio (data da definire)
1 incontro infrasettimanali di Supervisione di gruppo
17.00 – 20.00 (online)
Approfondimento personale e Stesura elaborato finale
11 ottobre 2025
Presentazione lavori conclusivi, discussione di gruppo e prospettive future
Cecilia Edelstein