Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Corso Di Mediazione Familiare Interculturale
Corso Di Mediazione Familiare Interculturale

Corso di Mediazione Interculturale

Il corso di Mediazione Familiare Interculturale si configura come terza annualità facoltativa per i diplomati in mediazione familiare sistemica riconosciuta dall'A.I.M.S. e per i soci A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) come specializzazione. Il corso partirà con le prime due date di sabato 9 e domenica 10 novembre e il primo modulo verrà interamente gestito da Cécilia Edelstein, ideatrice del modello sistemico pluralista.

Il corso, che affronta il tema dell'intercultura e le migrazioni, permette la riflessione e il dibattito sui temi riguardanti gli aspetti sociali, relazionali, psicologici e identitari legati allo scambio interculturale e ai processi migratori, con attenzione alle nuove realtà familiari e di coppia, al lavoro di rete sul territorio e a quello di mediazione tra i servizi.

Prevede, in particolare, di trasmettere strumenti e tecniche di lavoro in ambito interculturale e di approfondire l'approccio sistemico pluralista, sia dal punto di vista metodologico sia da quello epistemologico. Inoltre, particolare attenzione viene dedicata ad un lavoro sul sé del mediatore: propri pregiudizi, attitudini alla diversità, conoscenza della propria cultura - anche se quella dominante - ed esperienze migratorie.

Verrà rilasciato il diploma di Specializzazione in Mediazione Interculturale per i diplomati in Mediazione Familiare, mentre gli altri professionisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Verranno richiesti crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.

Corso riconosciuto da A.I.M.S.

aims

Definizione

Definizione

"La Mediazione Interculturale è un’attività professionale che si rivolge a sistemi umani (coppie, famiglie, gruppi, aziende, istituzioni), in cui convivono etnie diverse ed esiste una pluralità di linguaggi, con l’obiettivo di valorizzare le differenze, di creare un linguaggio condiviso e di risolvere in modo non violento conflitti legati all’apparente incompatibilità di culture diverse." (Edelstein, 2007)
"La mediazione familiare in ambito interculturale si occupa, inoltre, di risolvere conflitti intrafamiliari e di coppia nella popolazione migrante." (Edelstein, 2018)

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

    • Edelstein, 2020. “Nouvelles familles nées des fratries: le cas des familles réseau”, in Les défis des familles d'aujourd'hui. Approche systémique des relations familiales, Ed. De Boeck Supérieur, Louvain-la Neuve, pp. 95-112.
    • Edelstein, 2018. "La Mediazione Familiare Interculturale", in Rivista di Mediazione Familiare Sistemica - n. 16/17/18, pp 73-81
    • Edelstein & Sandrini, 2013. "Nuovi utenti dei Servizi sociali: la famiglia interculturale", in Storie e Geografie Familiari, Roma: Scione Editore, vol. 9-10.
    • Edelstein, 2010. "Adozioni internazionali: identità mista e famiglie multiculturali", in Curare l'adozione. Modelli di sostegno e presa in carico della crisi adottiva, Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 55-78.