Nella prefazione al libro che documenta il modello sistemico pluralista, scrive Salvador Minuchin: “Edelstein sostiene, a mio parere con successo, che le diverse scuole di pensiero sistemico sono troppo connotate secondo un unico approccio […] sostiene, d'altra parte, che la ricchezza di queste elaborazioni dovrebbe essere conservata e protetta. […] Nel suo modello pluralista, Edelstein fa dialogare la prospettiva Milanese, gli strutturalisti e Virginia Satir. Con entusiasmo, fa sedere attorno al suo tavolo Andolfi, Boscolo, Minuchin, Cecchin e Ackerman, così come Michael White e de Bernart. […]
L'autrice propone un nuovo modello che non è la somma delle scuole sistemiche. È un approccio sistematico e complesso nello stesso tempo, che delinea i contenuti e i confini di un nuovo modello di lavoro nella relazione di aiuto.”
La giornata sarà tenuto integralmente dalla madre fondatrice Cecilia Edelstein che, insieme allo staff di Shinui, ha sviluppato questo particolare approccio che si caratterizza per un atteggiamento di inclusione, consentendo di passare dalle dicotomie alla complessità, dalle costrizioni e dai limiti alla libertà di scelta e dal dualismo alla pluralità. La pluralità, infatti, valorizzando le differenze, vede i confini come ponti, come nessi e relazioni.
Nel seminario verranno presentate, oltre che le caratteristiche peculiari del modello, anche la cornice epistemologica in cui l’approccio Sistemico Pluralista affonda le sue radici.</p
Il seminario è aperto a tutte/i le/gli interessate/i.
Relatrice
RELATRICE
Cecilia Edelstein - Presidente Shinui, ha ideato e fondato il Centro con l’idea di creare sinergie tra professionisti sistemici nella relazione d’aiuto e tra mondo accademico e territorio. Social Worker (MSW), Terapeuta familiare, Psicologa, Supervisor e Trainer Counselor, membro del comitato scientifico di AssoCounseling, Mediatrice Familiare, docente A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), membro del suo comitato didattico e del direttivo della Macroregione Nord Ovest, si è formata in Israele e in Italia, anche se nata e cresciuta in Argentina. Presidente CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto (www.cipraweb.it).
Costi e Iscrizioni
COSTI E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è di € 100 +IVA (22%).
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione:
Telefono: 035 241039 (dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì; martedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 17.00)
Email:
È possibile iscriversi a mezzo bonifico bancario, intestato a:
SHINUI - CENTRO DI CONSULENZA SULLA RELAZIONE
IBAN: IT 10 S 05034 11109 000000001701 Banca di appoggio: Banco BPM - Agenzia di Città Alta