Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

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Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Ciclo di seminari 2021-2022
Oswaldo Guayasamin - Ramblas n. 2

Migrazioni, multicultura e intercultura: uno sguardo relazionale e pluralista

Shinui propone un ciclo di seminari attorno a una tematica specifica. Questa volta approfondiremo un tema di cui non se ne parla molto, soprattutto in tempi di pandemia; un ambito spinoso, dove i pareri sono discordanti, dove c’è poca conoscenza e dove mancano i soldi. Ma i professionisti della relazione d’aiuto si troveranno sempre di più a dover incontrare queste persone nei diversi contesti e ad affrontare tematiche che per ora sembrano “più grandi di noi”; anche i cittadini saranno costretti a convivere con una realtà che non potrà più rimanere “nascosta” per molto tempo: si tratta del fenomeno migratorio, nelle sue varie sfaccettature. Siamo convinti che se la tematica non verrà studiata e approfondita, la società intera ne risentirà profondamente, anche a breve.

Le giornate seminariali si svolgeranno, come di consueto, articolando aspetti teorici e aspetti esperienziali. Verranno altresì esposti i risvolti pratici nei percorsi della relazione d’aiuto

Sono stati riconosciuti 8 crediti formativi ASSOCOUNSELING per ogni seminario.

I seminari si terranno online sulla piattaforma Zoom

Primo seminario

Specificità del modello sistemico pluralista nei contesti interculturali: epistemologia e applicazioni pratiche

Emanuele Zanaboni Sabato 11 dicembre 2021

Durante la giornata i partecipanti saranno introdotti al modello sistemico pluralista di riferimento della scuola, nella specificità dell’ambito interculturale, all’interno della cornice epistemologica del “Noi” (Edelstein, 2013: L’epistemologia del “Noi” nel modello sistemico pluralista: il riconoscimento dell’Altro come processo circolare, dinamico e riflessivo nei percorsi di aiuto). Verranno quindi accompagnati a un cambio di prospettiva che li porti a limitare al minimo lo sguardo normativo verso le situazioni di fatica e di fragilità evolutiva a favore di uno sguardo plurale capace di accogliere la ricchezza delle espressioni esistenziali che la vita offre e/o esige.

L’obiettivo è quello di divenire interpreti di un modello de-patologizzante ed ecologico, che fonda le proprie radici nella storia del Novecento, con il periodo post-coloniale e successivamente post- moderno, attraverso i movimenti anti psichiatrici e di psichiatria democratica, l’approccio sociocostruzionista e i dibattiti attorno a temi come l’utilizzo improprio del potere dettato dal ruolo nella relazione d’aiuto o l’istituzionalizzazione e la deistituzionalizzazione (Edelstein, 2019: Istituzionalizzazione/Deistituzionalizzazione).

Solo partendo da questo sguardo si potrà mettere in pratica il modello che è caratterizzato da una relazione con l’altro che si attua tramite un duplice livello di co-costruzione responsabile e di compartecipazione emotiva, distinguendo i ruoli ma in una posizione umana paritaria. Durante il seminario verranno proposte esercitazioni relative a esperienze e vissuti personali relativi ai temi teorici quali la diversità. Tali attività hanno come obiettivo sia una maggiore esplorazione e consapevolezza sul proprio sé, sia il favorire la connessione a livello emotivo con i vissuti psicologici prevalenti nell’esperienza dei migranti e nei contesti interculturali. Verrà consegnata una bibliografia di riferimento.