Congresso Internazionale "Violenza e dialogo - esperienze di dialogo sulla violenza: culture, istituzioni, generi e generazioni"
Siamo lieti di invitarvi al Congresso Internazionale della S.I.R.T.S (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).
La violenza, secondo le definizioni correnti e nelle sue svariate forme e luoghi, è l'uso della forza per imporre la propria volontà contro quella dell'altro. Il dialogo è la capacità di stare in ascolto e di tollerare le premesse opposte alle proprie nella ricerca di soluzioni plurali. "L'etica del dialogo si contrappone all'etica della potenza. Comprensione contro sopraffazione. Rispetto dell'altro come soggetto contro l'abbassamento dell'altro a oggetto". (Bobbio, N., 1989).
In collaborazione con colleghi di HESTAFTA e con il patrocinio di EFTA CIM, la SIRTS, partendo da queste premesse, intende promuovere un confronto tra operatori del lavoro di cura che si trovano nelle loro attività quotidiane a trattare relazioni violente all'interno dei sistemi umani, ma anche, in modo forse meno evidente, a sperimentare contesti coercitivi nelle stesse istituzioni dedicate alla cura e all'assistenza.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, vi rimandiamo al sito.