Sulle tracce di Marco Polo: costruire relazioni con le comunità cinesi
Giornata seminariale condotta da Zi Lin Luca You
Una delle realtà interculturali più importanti in Italia sono le comunità cinesi, da sempre viste come microcosmi impermeabili agli interventi socio/educativi e alla lettura dei servizi. Partendo da una prospettiva pratico/lavorativa, verranno illustrate le caratteristiche principali delle realtà cinesi immigrate, per capire come operare meglio in questo settore interculturale, sia che si tratti di relazioni d'aiuto o di progetti sociali sul territorio.
Zi Lin Luca You, psicoterapeuta e formatore. Ha lavorato nel sistema SPRAR e ha collaborato per diversi anni col Comune di Venezia nell'ambito interculturale, dalla mediazione al lavoro di strada e all'animazione di comunità. Membro dell'Istituto Gestalt Therapy HCC Kairos (GTK), conduce seminari formativi per enti pubblici e privati.
La giornata seminariale, dedicata agli allievi del Corso di Counseling Interculturale e del Corso di Mediazione Interculturale, è aperta anche agli esterni e agli ex allievi sino al raggiungimento della disponibilità della sala.
Per le iscrizione rivolgersi alla segreteria.