Diario di Bordo - San Valentino, la vera storia
Il giorno di San Valentino si stava avvicinando, così la tirocinante Sara ha proposto di pubblicare un post su Facebook inerente al tema: quale occasione migliore di San Valentino per ricordare il lavoro che Shinui fa sulle coppia? Pochi giorni prima il gruppo di tirocinanti con Cecilia aveva appena concluso il lavoro sulla formazione in Lituania, che aveva come focus la coppia. Cecilia, inizialmente, storcendo il naso ha detto: "La festa di San Valentino mi sembra troppo commerciale, celebra un amore perfetto, slegato dalla realtà". Il tirocinante Davide, allora, ha proposto: "Cosa ne dici di ricordare la vera storia di San Valentino?"
Shinui lavora molto con le coppie, chi ci conosce lo sa bene. In Shinui il tema dell'amore è senz'altro di casa, e lo è con tutte le sue sfumature, i suoi lati positivi, ma anche le problematiche e le difficoltà. Proprio per questo, in prima battuta, l'accostamento di Shinui a San Valentino è parso rischioso a Cecilia.
Detto questo, tutti ci siamo incuriositi e abbiamo fatto una ricerca su San Valentino, quello "vero", per scoprire che fosse e per quale motivo sia diventato il santo Simbolo dell'amore di coppia.
Abbiamo scoperto che Valentino fu vescovo a Terni nella seconda metà del 200 D.C., quando il cristianesimo era una religione ancora minoritaria ma in crescita e, pertanto, osteggiata dal potere imperiale romano, in quanto i cristiani negavano la "divinità" dell'imperatore.
L'episodio specifico, che probabilmente ha generato il culto di San Valentino, riguarda la cerimonia nuziale che il vescovo volle celebrare tra una donna cristiana, Serapia, e il legionario romano pagano, Sabino. La storia, purtroppo, finì nel più tragico dei modi: lei morì subito dopo la celebrazione, in quanto molto malata, mentre lui morì di dolore. Il vescovo Valentino, infine, venne martirizzato poiché i matrimoni tra pagani e cristiani erano severamente proibiti.
Ci siamo interessati tutti a una storia credibile che tocca diversi aspetti odierni dell'amore, compreso quello delle coppie miste, e dei drammi intrinseci nelle relazioni amorose.
Ed è per questo che abbiamo postato su Facebook:
L'amore è sempre misto...
Le storie d'amore sono intrise di drammi...
Nei drammi che evolvono può comparire la meraviglia...
Festeggiamo le coppie in tutta la loro umanità
E l'amore nella sua fragilità...