"Familiarizzando" è stato un progetto di intervento nel territorio di Scanzorosciate, attuato dal 2002 al 2004. Obiettivo principale il supporto e l'aiuto ai futuri genitori, ai neogenitori e ai loro bambini, attraverso la costruzione di una rete con i servizi socio educativi e sanitari.
L'Associazione Shinui ha pensato di offrire uno spazio di gioco e di socializzazione che permettesse ai più piccoli, accompagnati da un adulto di riferimento, di vivere le loro prime esperienze al di fuori dell'ambiente domestico.
Lo spazio d'incontro si è proposto anche di supplire al venir meno dei tradizionali luoghi comuni (il cortile, la famiglia allargata), particolarmente penalizzante per i bambini in età prescolare. Si sono svolti, inoltre, percorsi di gruppo per mamme, future mamme e coppie di neogenitori: una parte di questi veniva svolta durante lo svolgimento dello spazio gioco, e l'altra parte durante l'orario serale
In questo contesto è stato anche promosso l'incontro delle famiglie con la comunità di appartenenza e la disponibilità di uno spazio di consulenza per le famiglie coinvolte in situazioni di particolare difficoltà. La maggior parte dei partecipanti erano famiglie italiane.