Convegno Nazionale
26-27 maggio 2012
Il presente convegno è stato organizzato al fine di dare visibilità, produrre documentazione e creare una rete a livello nazionale di operatori che lavorano nella clinica sistemica interculturale e nella relazione d’aiuto con la popolazione migrante. Il corso di Counseling e Terapie Interculturali, promosso da Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, è arrivato quest’anno alla sua 7° edizione con professionisti che vi partecipano da tutte le parti d’Italia e che, successivamente, applicano l’approccio nella loro pratica quotidiana o in nuovi progetti. È da vent’anni che Cecilia Edelstein svolge in Italia attività clinica, di ricerca e di formazione in questo ambito. Finora, in Europa, è stata soprattutto l’etnopsichiatria a documentare e tematizzare il lavoro della clinica con persone appartenenti ad altre culture. Ora, è giunto il momento di dare voce anche alle idee sviluppate, ai pensieri e concetti emersi, alle innumerevoli esperienze di lavoro, al consistente materiale a disposizione sulla clinica sistemica interculturale e alla vasta gamma d’interventi socioeducativi sul territorio.
La cena sociale della sera del 26 maggio intende essere un momento informale e importante d’incontro con persone che non si vedono da molto tempo e con altre che non si conoscono, ma che hanno in comune lo stesso percorso.
Nella seconda giornata, dedicata a tutta la comunità degli allievi del corso di Shinui, aperta a professionisti esterni che lavorano nell’ambito interculturale e che hanno una formazione sistemica, si lavora sulla costruzione della rete a livello nazionale.
Il programma del convegno è scaricabile QUI