Corso in mediazione familiare: Formazione completa a Bergamo
Da oltre vent'anni Shinui è in prima linea nella promozione della mediazione familiare come strumento efficace per la risoluzione pacifica dei conflitti familiari e di coppia.
Nel 2023 in Italia si è arrivati a un traguardo: la professione del mediatore familiare è stata riconosciuta e, con il Decreto Ministeriale n. 151/2023, Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare, viene ufficialmente regolamentata. Il Decreto si propone di disciplinare l'attività professionale del mediatore familiare, della sua formazione e dei suoi requisiti, nonché le modalità e i limiti entro i quali è legittimato a operare.
Il corso biennale di Mediazione Familiare a indirizzo Sistemico Pluralista proposto dal Centro Shinui e riconosciuto dall'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), è continuamente aggiornato e in stretto contatto col territorio.
La Mediazione familiare è un percorso di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito. Il percorso è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio.
Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui si occupa di relazioni familiari conflittuali, in vista o a seguito di separazione e divorzio.
Il corso di Medizione Familiare è riconosciuto dall’A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e offre crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.
Oltre al corso di Mediazione Familiare, il Centro Shinui offre una specializzazione in Mediazione Interculturale (Mediazione Familiare Interculturale) per i diplomati, come terza annualità, sempre riconosciuta dall'A.I.M.S.
L'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS Lombardia) ha assegnato 45 crediti per ogni annualità formativa. L'Ordine degli avvocati ha riconosciuto 6 crediti formativi per l'anno 2023 e 6 crediti formativi per l'anno 2024.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria
Definizione
DEFINIZIONE MEDIAZIONE FAMILIARE: COS'È E COME FUNZIONA
La Mediazione Familiare è un percorso di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito. Il percorso è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio (dal portale dell'AIMS).
Nella disputa, il mediatore, ha il ruolo di facilitatore della comunicazione tra le parti in causa, alla ricerca di una dissoluzione e di una trasformazione del conflitto, soddisfacente e condivisa dai contendenti.
Il mediatore familiare sostiene le persone nell’elaborazione del lutto, causato dalla perdita che avviene nella separazione (di un/a compagno/a, di un amore, di un senso identitario di coppia, di un “Noi”) e aiuta i partner a trasformare le emozioni negative che accompagnano i processi di separazione in vissuti positivi con prospettive future.
Obiettivi
MEDIAZIONE FAMILIARE: OBIETTIVI E BENEFICI DEL CORSO
Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui rende le persone che lo frequentano professionisti capaci di lavorare con coppie e famiglie durante i processi di separazione e divorzio, anche in situazioni conflittuali; ha lo scopo di formare professionisti esperti nell’elaborazione delle emozioni e nel sostegno del raggiungimento di un accordo di separazione duraturo e soddisfacente per entrambe le parti, considerando l’eventuale rapporto genitoriale.
Si tratteranno tematiche inerenti al conflitto, all’analisi della domanda, al processo di mediazione familiare, alle tecniche di negoziazione, al giudizio e al pregiudizio, al perdono, al lutto nella separazione, al cambiamento di identità da un “noi” a un altro “noi” e “sé”, alla violenza nella coppia, al diritto di famiglia conforme al regolamento della disciplina professionale del mediatore familiare (D.M. n. 151/2023).
Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui si propone inoltre di introdurre gli allievi alla conoscenza dei fondamenti epistemologici e pratici delle teorie sistemiche.
Ma, soprattutto, il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui offre la possibilità a chi lo frequenta di vivere un’esperienza personale e di gruppo particolare che consente cambiamenti e trasformazioni nella persona, nelle relazioni interpersonali e nella propria vita.
Struttura
STRUTTURA: SCOPRI LA STRUTTURA DEL CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE, UN PERCORSO FORMATIVO COMPLETO
Il corso di mediazione familiare è biennale e comprende un totale di 360 ore ripartite in moduli didattici. Le ore di formazione, per ciascun anno, sono così articolate:
- lezioni teoriche ed esperienziali (80h.)
- seminari teorico tematici (30h.)
- weekend residenziale (30h.)
Durante il biennio sono inoltre previste 80 ore complessive da distribuirsi tra tirocinio e supervisione, con un minimo di 30 ore di supervisione e 3 casi da portare in sede d'esame.
Metodologia
- Lavoro sul sé
- Lezioni teoriche con modalità dialogica
- Simulate, esercitazioni
- Discussioni di gruppo
- Osservazione e studio di casi in vivo e attraverso l’utilizzo di videoregistrazioni
- Letture e bibliografia di accompagnamento
Particolare attenzione verrà dedicata allo stile e alla biografia personale dei corsisti attraverso un lavoro sul gruppo e sulla storia familiare e professionale dei singoli partecipanti.
Caratteristica centrale del modello pluralista è curare che scelte e decisioni vengano negoziate attraverso una co-costruzione responsabile tra famiglia e mediatore, tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle famiglie e del contesto socioculturale. Il modello pluralista di Shinui, inoltre, dedica particolare attenzione al lavoro sul sé e all’autobiografia degli allievi, al lavoro sulle emozioni, sui pregiudizi di gender e sulle differenze culturali.
Orari e sede delle lezioni
Le lezioni del corso per diventare mediatore familiare si terranno nella sede di Bergamo del Centro Shinui, via Divisione Tridentina n. 5 (oppure, saltuariamente, in modalità telematica tramite l'utilizzo della piattaforma Zoom), nei giorni di Sabato, dalle 9.30 alle 17.30.
Supervisioni
Durante il percorso formativo è previsto un ciclo di 30 ore di supervisione condotte da un docente AIMS per accompagnare l’allievo nel suo lavoro durante il tirocinio.
Il costo è di euro 260+IVA per ciascun ciclo di n. 5 incontri di 3 ore ciascuno e per gruppi di almeno 6 persone. Il costo delle supervisioni individuali, della durata di 1h 30’, è di euro 100+IVA. Per chi si iscrive in due il costo complessivo è di 120+IVA.
Tirocinio
Ogni allievo dovrà concordare con il tutor o con il responsabile del corso di mediazione familiare del Centro Shinui un progetto di tirocinio a partire da un minimo 50 ore. Il tirocinio prevede percorsi di mediazione familiare con incontri di coppia o familiari. Viene richiesto di seguire tre casi di cui almeno due direttamente.
Tesi ed esame
L’allievo sceglierà una tematica specifica e inerente al corso di Mediazione Familiare, particolarmente interessante per lui emersa durante il tirocinio, sviluppandola a livello teorico e intrecciandola con la pratica. Oltre alla tesi, per sostenere l’esame AIMS, ogni allievo dovrà produrre un portfolio contenente:
- progetto di tirocinio
- relazione finale sul tirocinio
- relazione sul percorso di supervisione
- illustrazione di tre casi
- questionario di valutazione del corso
Durante la presentazione e la discussione della tesi, alla presenza dei docenti dell’associazione e di un docente esterno membro ordinario AIMS, verrà sostenuto l’esame finale per diventare mediatore familiare.
Destinatari
DESTINATARI
Il corso è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, avvocati, educatori professionali e altri professionisti della relazione d’aiuto che, nella loro pratica quotidiana, si trovano a lavorare con conflitti familiari o che desiderano diventare Mediatori familiari per accompagnare le coppie e le famiglie in situazioni di separazione e di divorzio.
Docenti
Contenuti
CONTENUTI
Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui è conforme con il regolamento normativo della professione di Mediatore Familiare (D.M. n.151/2023) e risponde ai bisogni della società odierna, insieme alle trasformazioni anche in ambito di diritto di famiglia degli ultimi 10 anni.
A marzo 2025 partirà la nuova edizione. Sono aperte le iscrizioni.
Programma:
- Lavoro sul sé e il conflitto
- Teorie del conflitto
- Il percorso di mediazione: analisi della domanda in fase di consulenza
- Il processo di mediazione familiare: dalla prima chiamata al contratto di separazione
- Tecniche di negoziazione 1
- Tecniche di negoziazione 2
- Diritto di famiglia e invio coatto
- Cicli di vita nella famiglia e nella coppia / gender
- La sessualità nella coppia
- La coppia in crisi
- Giudizio e pregiudizio
- Lutto e perdono
- Il genogramma e suo utilizzo in Mediazione Familiare
- Il pensiero sistemico
- Le fondamenta del modello Sistemico Pluralista
- Approcci sistemici 1:I pionieri della Sponda Est: Minuchin e Virginia Satir
- Gli approcci “romani”: emozioni, utilizzo delle tecniche non verbali, del linguaggio del corpo
- Approcci sistemici 2:I pionieri della Sponda Ovest: Il gruppo di Bateson
- L’approccio Milanese
- Socio costruzionismo, approccio narrativo e autobiografico
- La specificità del modello sistemico pluralista: la narrazione nelle tecniche espressive non verbali.
Nel mese di giugno/luglio si svolgerà un seminario residenziale a carattere esperienziale, in un’altra sede, da sabato mattina a domenica pomeriggio.
Attorno alla metà del secondo anno i partecipanti al corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui devono presentare il progetto di tirocinio; tutte le volte che è possibile si stipula una convenzione (altrimenti si firma un accordo) con l'ente ospitante presso cui l'allievo svolgerà il suo percorso pratico, compreso l'individuazione di un referente interno che firmi le ore svolte.
Con l'avvio del tirocinio parte la supervisione in gruppo obbligatoria di minimo 30 ore, in aggiunta alle ore del programma didattico sopra riportato. Gli allievi possono anche richiedere supervisioni individuali. Il Centro Shinui offre anche un corso di specializzazione in Mediazione Familiare Interculturale per permettere un approfondimento in materia.
Iscrizioni
ISCRIZIONE E TARIFFE DEL CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
I candidati potranno accedere al corso per diventare Mediatore Familiare inviando il proprio curriculum professionale con foto, la fotocopia del titolo di studio e una lettera motivazionale, presso la segreteria del Centro Shinui (tramite e-mail). Verrà poi sostenuto un colloquio motivazionale.
I curricula verranno presi in esame secondo l’ordine di arrivo, il gruppo sarà costituito da un massimo di 15 alliev* per anno.
La quota di iscrizione è di € 100+IVA
Il costo annuale del corso è di € 1.800+IVA, suddivisibile in 3 rate.
Il costo delle supervisioni di gruppo è di € 260 +IVA per ciascun ciclo di n. 5 incontri di 3 ore ciascuno.
Il costo delle supervisioni individuali, della durata di 1h 30’ è di € 100 +IVA.
E' possibile pagare a mezzo bonifico bancario:
IBAN: IT 10 S 05034 11109 000000001701
Banca di appoggio: Credito Bergamasco - Agenzia di Città Alta
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria.
Calendario
PROGRAMMA DEL CORSO, DATE E ORARI DELLE LEZIONI
- Lezioni 2024
- 06/04/2024 Lezione 2: Il genogramma 1 - Cecilia Edelstein
- 20/04/2024 Seminario online: La cornice epistemologica dell'approccio Sistemico Pluralista - Cecilia Edelstein
- 11/05/2024 Lezione 3: Il genogramma 2 - Rossana Sisana con Cecilia Edelstein
- 08/06/2024 Lezione 4: Teorie sistemiche, assiomi della comunicazione e CMM (Coordinated Management of Meaning - Emanuele Zanaboni e Rossana Sisana
- 29-30/06/2024 Seminario residenziale
- 06/07/2024 Lezione 5: Tecniche milanesi in mediazione: la conversazione circolare - Emanuele Zanaboni e Rossana Sisana
- 14/09/2024 Lezione 6: Approccio narrativo nella relazione di aiuto - Emanuele Zanaboni e Rossana Sisana
- 21/09/2024 Seminario: Atto e Peccato. Dono e Perdono - Cecilia Edelstein
- 12/10/2024 Lezione 7: Approccio Sistemico Pluralista in mediazione: la narrazione nelle tecniche espressive non verbali - Luigi Ubbiali
- Seminario: La coppia in crisi - Cecilia Edelstein
- 09/11/2024 Lezione 8: La Sponda Est dai pionieri sistemici a Virginia Satir - Cecilia Edelstein
- 30/11/2024 Lezione 9: Salvador Minuchin e approcci "Romani" - Cecilia Edelstein
- 14/12/2024 Lezione 10: Chiusura percorso lezioni, approfondimenti ed esercitazioni - Cecilia Edelstein
- Programma lezioni 2025
- Lezione1 Il lavoro sul sé attorno al tema del conflitto - Cecilia Edelstein
- Lezione 2 Teoria del conflitto - Orietta Sponchiado
- Lezione 3 Analisi della domanda in fase di consulenza - Orietta Sponchiado
- Lezione 4 Il processo in mediazione familiare - Cecilia Edelstein
- Lezione 5 Giudizio e pregiudizio - Cecilia Edelstein
- Lezione 6 Lutto e trauma della separazione in mediazione - Silvia Luraschi e Rossana Sisana
- Lezione 7Tecniche di negoziazione 1 - Cecilia Edelstein
- Lezione 8 Tecniche di negoziazione 2 - Orietta Sponchiado
- Lezione 9 Diritto di famiglia, Riforma Cartabia, la regolamentazione della professione del mediatore - Paola Bergamini e Rossana Sisana /Legislazione e società - Cecilia Edelstein
- Lezione 10 Chiusura anno - Cecilia Edelstein
- Seminario La violenza nella coppia
- La tematica dei seminari del corso del 2025 è ancora da definire.
- Il seminario residenziale si terrà il 14 e 15 giugno 2025.