Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Select your language

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Il Genogramma In 3D E Altri Strumenti Oltre La NarrazioneIl Genogramma In 3D E Altri Strumenti Oltre La Narrazione
Il Genogramma In 3D E Altri Strumenti Oltre La Narrazione

Mauro Mariotti: Promuovere le competenze delle famiglie con bambini attraverso strumenti innovativi

In questo seminario Mauro Mariotti presenterà una modalità di lavoro particolarmente adatta alle coppie e alle famiglie con bambini, anche in fase di separazione conflittuale, dove, da sue ricerche, si rileva un cattivo rapporto trigenerazionale.

I nonni e i genitori si trovano in posizioni non allineate rispetto alla relazione con i figli/nipoti. In queste situazioni, interventi di mediazione e di counseling sono particolarmente indicati, sia come intervento attivo che permetta alle famiglie di sperimentare modalità alternative di convivenza, sia come intervento preventivo che sposti l’attenzione dai difetti alle capacità, dal passato-presente al presente-futuro.

Il seminario illustrerà le tecniche possibili da utilizzare per promuovere la resilienza nelle famiglie e per rendere i figli più resistenti agli stressors relazionali. Verranno presentati e sperimentati dai partecipanti in particolare tre strumenti che il Dr. Mariotti ha introdotto nella pratica di counseling e mediazione:

  • il genogramma in 3D: strumento tridimensionale da utilizzare con bambini, famiglie e gruppi;
  • il profilo di stile relazionale, strumento digitale, in cui la coppia vede quali sono i punti di somiglianza e di differenza; quali i punti di criticità da risolvere e quali le competenze sulle quali lavorare. Comprende inoltre quanto ognuno dei due è cambiato rispetto alla famiglia di origine e quanto è disponibile a cambiare. Vede concretamente quanto riconosce l’altro e quanto dall’altro è riconosciuto;
  • il disegno congiunto, sia analogico che digitale.

La giornata aprirà con una parte teorica e offrirà altre tre, pratiche, per la presentazione e la sperimentazione degli strumenti indicati.

Mauro Mariotti