Teorie sistemiche con gli assiomi della comunicazione e CMM
Sabato 11 giugno dalle ore 9:30 alle ore 17:30
Gli assiomi della comunicazione umana (Watzlawick et al., 1971) possono essere considerati preziose ‘lenti’ per osservare la complessità delle interazioni umane. Essi rappresentano soprattutto l’avvio di un nuovo paradigma relazionale nella ricerca e nello studio delle scienze umane e sociali, in quanto focalizzano l’attenzione sugli effetti pragmatici della comunicazione all’interno di un sistema. Quali possono essere i vantaggi per chi si occupa di relazione d’aiuto e di cambiamento? Quali questioni epistemiche e operative questa particolare prospettiva pragmatica solleva? Con quali conseguenze ‘rivoluzionarie’? Durante il seminario verrà presentato il background scientifico e storico nel quale “la pragmatica” venne elaborata attivando i partecipanti in esercitazioni e simulazioni in cui affinare riflessivamente e criticamente le proprie competenze di osservazione.
Il seminario sarà tenuto dal Dott. Emanuele Zanaboni
Sono stati riconosciuti 6 crediti AIMS
Sono stati riconosciuti 8 crediti ASSOCOUNSELING
Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
Destinatari
La giornata è aperta a counselor, mediatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, educatori e a tutti i professionisti della relazione d’aiuto che sono interessati ad approfondire la tematica trattata
Calendario
Il seminario si terrà sabato 11 giugno dalle ore 9:30 alle ore 17:30
{tab=title="Bibliografia"}
- Watzlawick et al. (1971). "Pragmatica della comunicazione umana". Roma: Astrolabio.
- Cronen, V.E., Johnson, K.M., Lannamann, J.W. (1983). “Paradossi, doppi-legami e circuiti riflessivi: una prospettiva teorica alternativa”. Terapia familiare, 14, pp. 87-120.
- Pearce, B. (1993). "Comunicazione e condizione umana". Milano: Franco Angeli.
- Formenti, L., Caruso, A., Gini, D. (2008). "Il diciottesimo cammello. Cornici sistemiche per il counseling." Milano: Raffaello Cortina.
Costi e iscrizioni
La quota di partecipazione è di euro 80+IVA. Per ex allievi, ex tirocinanti Shinui, per i soci AIMS, AssoCounseling e SIRTS la quota è di euro 60+IVA.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione, riferimenti:
- Telefono: 035 241039 (dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì)
- Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.