Tesi finale di: Dott.ssa Fabiana Vadacca
Relatore: Dott.ssa Anna Consiglio
Anno di discussione tesi: giugno 2020
L’autrice, attraverso il presente elaborato, illustra l’importanza del counseling all’interno della farmacia e di come la figura del practitioner, proprio come quella del counselor, abbia l’obiettivo di esplorare le emozioni del cliente al fine di supportare, sostenere e promuovere un cambiamento positivo.
Nel primo capitolo viene descritto che cos’è il counseling, chi è il counselor, quali sono gli attribuiti professionali e personali richiesti e la necessità di questa figura nuova della relazione di aiuto a fronte dei repentini cambiamenti socio-culturali. Viene illustrata inoltre come la figura del practitioner, operante in farmacia, si basi, proprio come il counselor, sull’esplorazione delle emozioni e delle risorse.
Nel secondo capitolo vengono ripercorse le tappe della storia del counseling: a partire dalla teoria dei sistemi e dalla cibernetica, passando per il pensiero di Bateson alla pragmatica della comunicazione, ripercorrendo i principali esponenti della terapia familiare, per poi giungere ai giorni nostri con il Counseling Sistemico Pluralista.
Nel terzo capitolo viene presentato Edward Bach, il padre della floriterapia, il suo pensiero e il suo metodo, quello dei “rimedi”.
Nel quarto capitolo l’autrice espone il progetto di counseling avviato in farmacia che si pone come obiettivo la tutela della salute, la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità della vita. Vengono inoltre descritte le diverse tecniche utilizzate nel counseling.
Nel quinto ed ultimo capitolo vengono presentati da vicino due casi seguiti dalla Dott.ssa Vadacca, in cui, unendo i rimedi floreali e l’attività di counseling si è fornito supporto, sostegno e promozione del cambiamento.