il ruolo del farmacista nell'ascolto, nel sollievo e nell'agevolare la relazione di fiducia e affinità con i pazienti-clienti
Tesi finale di: Dott.ssa Maria Paola de Micheli
Relatore: Dott.ssa Cecilia Edelstein
Anno di discussione tesi: giugno 2020
L’autrice, attraverso il presente elaborato, illustra come l’attività di counseling consenta al farmacista di non fermarsi alle solo conoscenze farmacologiche, di tutela e di promozione della salute ma, come, attraverso l’empatia e l’ascolto attivo possa farsi promotore di processi di cambiamento, valorizzando al contempo sia le risorse personali che le relazioni con l’ambiente circostante.
All’interno del primo capitolo, dopo aver ripercorso le tappe storiche della nascita della farmacia, viene sottolineato come i rapidi cambiamenti storici e sociali abbiano chiesto al farmacista di indossare nuove vesti. Da sempre pilastro delle comunità, al farmacista viene chiesto non solo di essere preparatore e dispensatore di medicinali, ma anche ascoltatore ed educatore per accogliere e supportare i clienti e pazienti. Per fare ciò è indispensabile sviluppare alcune caratteristiche salienti del counseling.
Nel secondo capitolo viene descritto invece il viaggio compiuto dal counseling a partire dagli anni Trenta, per poi arrivare a definire che cosa è il counseling e chi è il counselor.
Nel terzo capitolo, dopo aver presentato la storia del pensiero sistemico dalle origini ad oggi, vengono passati in rassegna i principali approcci sistemici del counseling, fino ad arrivare alla descrizione del modello innovativo di Cecilia Edelstein, quello Sistemico Pluralista. Viene inoltre illustrato il progetto di counseling in farmacia realizzato dall’autrice, che si rivolge alla promozione della salute dei clienti e di tutta la comunità.
Nel quarto capitolo attraverso l’utilizzo di tre opere d’arte vengono riportate e illustrate le tre emozioni principali provate dalla farmacista durante l’emergenza sanitaria Covid-19, con una sequenza temporale: disperazione, tristezza e speranza. Sono state inoltre raccontate due storie di clienti a cui l’autrice ha offerto supporto all'invio della pandemia.