DA BOWEN A OGGI: IL GENOGRAMMA, LE SUE EVOLUZIONI E APPLICAZIONI PRATICHE
POSTI TERMINATI, A BREVE ORGANIZZEREMO UNA SECONDA EDIZIONE
Attraverso un lavoro sui propri genogrammi, accompagnato da dibattiti in gruppo e spiegazioni di tipo teorico, il percorso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter utilizzare lo strumento con individui, coppie e gruppi, nei diversi contesti di consulenza, mediazione familiare e terapia. La formazione non avrà uno stampo di tipo terapeutico, anche se si svolgerà attorno a un lavoro sul sé dell’operatore che, attraverso elaborazioni e narrazioni, imparerà aspetti teorici, metodologici e pratici.
Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Cecilia Edelstein
Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM.
Sono stati riconosciuti 12 crediti AIMS.
Sono stati riconosciuti 16 crediti ASSOCOUNSELING .
Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom.
Il workshop prevede un massimo di 15 partecipanti.
Le presenze verranno rilevate personalmente dalla docente tramite foto schermata.
È richiesta la preparazione del proprio elaborato; nell’incontro preliminare del 13 aprile verranno date le indicazioni.
Descrizione workshop
Incontro preliminare
Mercoledì 13 aprile 2022 dalle 18:30 alle 19:30
Incontro con la conduttrice dedicato a una breve conoscenza dei partecipanti e alla consegna dell’elaborato
Primo incontro: Le diverse sembianze del genogramma
Mercoledì 27 aprile 2022 dalle 16:00 alle 20:00
Attraverso la visione di genogrammi, si parlerà di come costruirli, dei diversi genogrammi che esistono (tra cui quello fotografico, professionale, sessuale, ma anche quello “tradizionale”) e della storia di questo strumento dalla sua nascita ad oggi. Si darà come consegna quindi di fare i propri genogrammi a casa
Secondo incontro: Miti, segreti, rituali e altre bizzarrie
Mercoledì 25 maggio 2022 dalle 16:00 alle 20:00
Attraverso l’esposizione di alcuni genogrammi emergeranno miti e segreti familiari, ma anche regole e rituali, che potranno essere evidenziati attraverso le trasmissioni verticali come scelte professionali o caratteristiche di personalità e dinamiche relazionali. Tutti concetti che verranno evidenziati durante l’esposizione di alcune/i partecipanti al gruppo.
Terzo incontro: Il genogramma nei contesti individuali, di coppia, familiare e di gruppo
Mercoledì 8 giugno 2022 dalle 16:00 alle 20:00
Il genogramma non è solo uno strumento che può essere svolto in tanti modi, ma anche l’esposizione individuale, in coppia, in famiglia e in un gruppo lo rende vario e diverso. In questo incontro verranno analizzate differenze, specificità e somiglianze dei vari contesti.
Quarto incontro: il genogramma in consulenza, in mediazione e in terapia
Mercoledì 15 giugno 2022 dalle 16:00 alle 20:00
Verranno infine analizzate le differenze di un genogramma svolto in un contesto di consulenza, in una mediazione familiare o in ambito terapeutico, distinguendo obiettivi e metodologia, pur rimanendo sempre nel gruppo con un lavoro sul sé dei partecipanti, ma con un confine chiaro orientato alla formazione.
Metodologia
Nella situazione di emergenza sanitaria con forti restrizioni in cui ci troviamo ancora, svolgere un percorso online è una necessità che al contempo presenta dei punti di forza e dei vantaggi che a seguito descriviamo.
Il lavoro online (e non “da remoto”) permette una maggiore accessibilità a tutti i partecipanti, visto il periodo particolare in cui ci troviamo. L’utilizzo di questa piattaforma avvicina i partecipanti che vivono in zone geografiche lontane tra loro. Da una prospettiva pluralista, mettere in contatto persone che, seppur lontane, hanno un’esperienza professionale e personale analoga, apre a pensieri e idee nuove molto fertili per ciascun partecipante. Infatti, il lavoro online permette di sperimentare un metodo dialogico e allo stesso tempo esperienziale che mette in movimento dando senso e valore al tempo trascorso in questa modalità.
Il genogramma è uno strumento che si presta alla modalità online: sulla piattaforma Zoom, dove in plenaria partecipano in primo piano tutti i membri del gruppo, attraverso la condivisione dello schermo diventa possibile visionare da vicino ogni genogramma e analizzarlo con le narrazioni che emergono. Il lavoro online, con il piccolo gruppo, aiuta a creare uno spazio intimo e virtuale adatto alla discussione.
Calendario
Incontro preliminare: Mercoledì 13 aprile dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 20:00
- Mercoledì 27 aprile 2022: Le diverse sembianze del genogramma
- Mercoledì 25 maggio 2022: Miti, segreti, rituali e altre bizzarrie
- Mercoledì 8 giugno 2022: Il genogramma nei contesti individuali, di coppia, familiare e di gruppo
- Mercoledì 15 giugno 2022: Il genogramma in consulenza, in mediazione e in terapia
Costi e iscrizioni
La quota di partecipazione all’intero workshop è: €300 + IVA per iscrizioni entro il 15 marzo; successivamente sarà di €350 + IVA.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui- Centro di Consulenza sulla Relazione, riferimenti:
- Telefono:035 241039 (dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì);
- email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.