Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare

Cecilia Edelstein, fondatrice di Shinui, si occupa da circa 30 anni di ricerca qualitativa, ricerca azione e studio di casi. Tale attività è costantemente intrecciata con il lavoro clinico, la formazione, la supervisione e i progetti sul territorio.

Nell'ambito della ricerca qualitativa ha avuto particolare attenzione il tema degli aspetti psicologici dei processi migratori. Utilizzando l'approccio narrativo è stato possibile raccogliere e analizzare le testimonianze di donne e uomini in merito alla loro storia migratoria, facendo emergere le fasi che individuano nel processo migratorio, il loro vissuto e le differenze di genere.

La ricerca azione ha portato all'elaborazione di un modello di lavoro di gruppo con donne migranti e con native e migranti. Inoltre è stato sviluppato un modello di lavoro di gruppo con ragazze vittime della tratta. Tra il 2004 e il 2010 la ricerca azione si è concentrata sulla diffusione di una cultura dell’integrazione, attraverso la costruzione di una rete sul territorio.

Dal 2005 al 2010 la ricerca illustrativa e qualitativa ha permesso di capire e osservare come i Servizi sociali stiano evolvendo in risposta al massiccio accesso da parte della popolazione migrante. I risultati di questo lavoro sono raccolti nel libro: Edelstein, C. (2011). Le trasformazioni dei servizi sociali nell’era dei flussi migratori. Roma, Carrocci. [leggi recensione]

Nell’ambito dello studio di casi, viene costantemente svolta attività di ricerca su coppie miste, famiglie migranti, famiglie adottive, contesti affidatari e internazionali.