Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Comunicazione, pedagogista, counselor sistemica ad approccio pluralista e insegnante del Metodo Feldenkrais, è membro del corpo docente di Shinui, collabora in modo continuativo con Philo - Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche. Svolge attività di ricerca e formazione per esplorare i processi d’apprendimento degli adulti con metodi partecipativi ed estetici. Si occupa, in particolare, di consapevolezza corporea e di orientamento formativo. In Shinui, oltre all’attività di formazione, propone incontri individuali di orientamento formativo rivolti ai giovani e alle loro famiglie e percorsi di scrittura autobiografica in piccolo gruppo.
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PRESENTAZIONE
Counselor, pedagogista e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, si occupa da dieci anni di formazione e ricerca nell’ambito dell’educazione degli adulti con particolare riferimento alle dimensioni della consapevolezza di sé, della riflessività e del metodo autobiografico. Membro dello staff Shinui, collabora in modo continuativo con Philo - Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche. Autrice di Bisogna vivere se stessi come un popolo intero edito nel 2019 per Animamundi e del saggio Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente edito nel 2021 da Armando Editore. Per maggiori informazioni, vi rmandiamo al sito: https://frogslearning.wordpress.com/about/gruppo/silvia-luraschi/
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Le pubblicazioni scientifiche sono raccolte nella banca dati Iris dell’Università degli Studi di Milano Bicocca al seguente link: https://boa.unimib.it/simple-search?query=luraschi+silvia.
Monografia
- Luraschi, S. (2021). Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente. Roma: Armando Editore.
Articoli in rivista:
- Cottino, G., & Luraschi, S. (2021). Farsi casa attraverso le pratiche alimentari. Voci di richiedenti asilo, operatori e operatrici nelle province di Cuneo e Lecco. Mondi Migranti, 2, 105-117.
- Della Pergola, M., & Luraschi, S. (2016). Embodiment e apprendimento: la pedagogia di Moshe Feldenkrais Una conversazione tra un’allieva e la sua insegnante. AMALTEA, XI (unico), 48-64.
- Formenti, L, Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M. & Vitale, A. (2017). Un divenire incerto. Orientamento, metodo cooperativo e approccio sistemico. Cooperazione Educativa, vol. 66, n.2/2017, 53-57.
- Formenti, L. & Luraschi, S. (2020). Migration, culture contact and the complexity of coexistence: a systemic imagination. European Journal for Research on the Education and Learning of Adults, [on line], vol.11, no.3, pp.349-365, https://www.rela.ep.liu.se/article.asp?DOI=10.3384/rela.2000-7426.ojs1711.
- Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Relational aesthetics: A duoethnographic research on feminism. The european journal for research on the education and learning of adults, 10(2), 123-141.
- Formenti, L. Luraschi, S. & Rigamonti, A. (2017). L’oggetto evocativo. Innovazione, riflessività e trasformazione nella didattica universitaria. In Encyclopaideia XXI (48), 5‐27, ISSN 1825‐8670.
- Formenti, L., Vitale, A., Galimberti, A., Luraschi, S., & D'Oria, M. (2015). Pedagogia dell’orientare e dell’orientarsi: un’epistemologia in azione. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES (1), 19-32.
- Luraschi, S. (2021). Exploring the space of conviviality with newcomers and host communities. DYSKURSY MłODYCH ANDRAGOGÓW, 22, 9-22 [10.34768/dma.vi22.612].
- Luraschi, S. (2021). La storia d'apprendimento di ciascuno è fatta dell'incontro con molti. In Per FARE un TAVOLO ci vuole un FIORE Spunti operativi per la costituzione di Reti Territoriali per l’Apprendimento Permanente (pp. 161-203). Quaderni Spiegazzati. Rete Cpia Lombardia e del CRRS&S.
- Luraschi, S. (2020). Sentire il corpo. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 23, 91-96.
- Luraschi, S. (2019). Le mappe non sono il territorio: i movimenti dei migranti dentro e fuori i centri di accoglienza. EPALE JOURNAL, 6, 12-17.
- Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Riflettere per accogliere: cercare la bellezza nel lavoro con giovani adulti migranti. EPALE Journal 5: 6-11, http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2017/07/EPALE-Journal_5-IT-ISSN_2532-7801.pdf.
- Luraschi, S., & Formenti, L. (2016). Il sistema che orienta: pratiche partecipative e linguaggi estetici nella scuola. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 14, 102-116.
- Luraschi, S., & Formenti, L. (2018). Interconoscere per agire: intergenerazionalità e territorio in un progetto Alternanza scuola-lavoro. EPALE JOURNAL, 4, 11-15.
- Luraschi, S., Massena, M., & Pitzalis, S. (2019). Come cambia l’accoglienza un anno dopo il “decreto sicurezza”. Welforum.it (https://welforum.it).
- Luraschi, S., & Perrin, N. (2016). Favoriser un autre “être au monde” pour apprendre. EDUCATEUR, Numéro Spécial, 48-49.
- Veronese, G; Cavazzoni, F; Cavalera, C; Depra', C; Deseri, G; Pepe, A; Farina, E; Firenze, D; Scheriani, D; Luraschi, S; Mascena, A; Addimando, L (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. [Lettera in rivista]
Capitoli di libri:
- Formenti, L., & Luraschi, S. (2017) ‘How do you breathe?’ Duoethnography as a means to re-embody research in the Academy. In Voss, A. & Wilson, S. (Eds) Re-Enchanting the Academy. (pp.305-324). UK: Rubedo Press.
- Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2020). Connective Cards to Interrogate the Museum. In D.E. Clover, S. Dzulkifli, H. Gelderman, & K. Sanford (a cura di), Feminist Adult Educators’ Guide. To aesthetic, creative and disruptive strategies in museums and community (pp. 41-91). Victoria: University of Victoria Gender Justice, Creative Pedagogies and ArtsBased Research Group.
- Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2020) 'Signs images words from 1968: from duoethnographic enquiry to a dialogic pedagogy', in Sanford K., Clover D. E., Taber N. & Williamson S. (Eds), Feminist Critique and the Museum. Educating for a Critical Consciousness (pp. 115-134). Leiden: Brill Sense, http://dx.doi.org/10.1163/9789004440180_007.
- Formenti, L., Luraschi, S, Galimberti, A., Rossi, M. (2017). Orientamento cooperativo: dalle storie di vita al sistema orientante. In Batini, F., Giusti, S. (a cura di). Empowerment delle persone e delle comunità. Quaderno di lavoro. VI convegno biennale sull’orientamento narrativo. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 72-79.
- Luraschi, S. (2020). Embodied Movement in Orienting One’s Self Towards the Future. In Grummell, B. & Finnegan, F. (Eds.) Doing Critical and Creative Research in Adult Education (pp. 191-202). Rotterdam: Brill Sense.
- Luraschi, S. (2020). 'Il gelsomino e la mora selvatica. Le passeggiate sensobiografiche in una ricerca pedagogica con giovani rifugiati/richiedenti a Lecco', In Ascari P. (Ed.), Oggetti contesi. Le cose nella migrazione (pp.37-52), Milano, Mimesis.
- Luraschi, S. (2019). Getting stories in movement. In L. Garrino, & B. Bruschi (a cura di), ‘Togetherness' and its discontents. Connectivity (as well as belonging, cooperation, conflict and separation) in biographical narratives of adult education and learning (pp. 209-221). Lecce : Pensa Multimedia.
- Luraschi, S. (2015). Creatività e formazione. All'uomo intero. Non solo al fantasticatore. La creatività è un'avventura che trasforma. Vedere la bellezza nel movimento. In Azione cattolica Italiana (a cura di) (a cura di), #readytogo. Guida educatori giovanissimi 2015/2016. Per gli educatori giovanissimi (15-18 anni) (pp. 113-118). Roma: Editrice AVE.
- Luraschi, S. (2016). Cosmocomica della ricerca e della formazione. Intervista a Antonia Chiara Scardicchio a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 195-203). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
- Luraschi, S. (2016). Il laboratorio come spazio iniziatico di trasformazione. Intervista a Ivano Gamelli a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 145-156). Santarcangelo di Romagna: Apogeo.
- Luraschi, S. (2016). Percorsi di riflessività. Conversazione a più voci tra: Maria Francesca Freda, Maura Striano, Strollo Maria Rosaria con la partecipazione di Maria Rosaria De Simone e Alessandra Romano a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di Menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie. (pp. 117-127). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
- Luraschi, S. (2016). Trasformazioni del corpo educante. Intervista a Cristina Negro e Francesco Cappa a cura di Silvia Luraschi. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 65-76). Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
- Luraschi, S. (2016). Traversing a story. A reflective exploration of the role of a researcher. In R. Evans (Ed), Before, Beside and After (Beyond) the Biographical Narrative (pp. 491-504). Barlenben: Nisaba-Verlag.
Altra pubblicazione scientifica in corso di pubblicazione:
- Formenti, L. & Luraschi, S. (2021) 'Building the ‘here’ and ‘there’ in different sensescapes: embodied dialogues among refugees and natives', in Hogan, C. & Kloubert, T. (eds), Learning in a Post-Migration Society, London, Routledge, Taylor & Francis.
- Luraschi, S. (2021). "Going back to school. An interpretative analysis of a dialogical interview with adult women during the pandemic". INSTED: Interdisciplinary Studies in Education &Society.
- Luraschi, S. & Finnegan, F. (2021) 'A dialogue on migration, critical auto/biographical research and transformative education', in Hogan, C. & Kloubert, T. (eds), Learning in a Post-Migration Society, London, Routledge, Taylor & Francis.
Presentazioni e Convegni:
Le presentazioni e le partecipazioni ai convegni sono raccolte nella banca dati Iris dell’Università degli Studi di Milano Bicocca al seguente link: https://boa.unimib.it/simple-search?query=luraschi+silvia.
- Esperienza sui metodi innovativi di ricerca qualitativo-interpretativa, come l’auto-etnografia, la cooperative inquiry, la duo-ethnography, i metodi sensoriali, sensobiografici e art-based, affinati attraverso la partecipazione a conferenze ECQI (European Conference of Qualitative Inquiry), ESREA (Società Europea di Ricerca in Educazione degli Adulti), Network LHBN (Life History and Biography), ITPL (Interrogating Transformative Processes of Learning) e alla partecipazione al network relativo al femminismo critico nell’educazione degli adulti nei musei a cura della prof. Darlene Clover (Universitu of Victoria, Canada).
- Presentazione: Brambilla, L., Fiore, B., Luraschi, S., & Zampini, L. (2021). From Face to Face to Online Interviews: An Experience Description on University Male And Female Students. In SCUOLA DEMOCRATICA. Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education. Associazione “Per Scuola Democratica”.
- Presentazione: Rigamonti, A., & Luraschi, S. (2021). Reflexivity as meta-competence in a professional master programme on residential child care. In Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education. (pp. 157-157). Roma: Associazione “Per Scuola Democratica”.
- Presentazione: Luraschi, S. (2021). Going back to school: an ecological gesture of women non-traditional students. Intervento presentato a: An Ecology of Life and Learning: Discourses, dialogue and diversity in biographical research, Online by The University of Lower Silesia, Conferenza di European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) – Life History and Biographical Network.
- Presentazione e abstract book: Formenti, L & Luraschi, S. (2020). Walking-with refugees and natives. pp.21-21. In Urban-Related Sensoria; Environments, Technologies, Sensobiographies International Conference on Sensory Transformations, online. (https://boa.unimib.it/preview-item/336074?queryId=mysubmissions&).
- Symposium in convegno internazionale: Formenti, L; Luraschi, S; Osman, A; Thumborg, C; Bron, A., Belonging to a place or not - Immigrants' perception of place as space for Learning. pp.194-197. In ESREA 9th Triennial European Research Conference ADULT EDUCATION RESEARCH AND PRACTICE: BETWEEN THE WELFARE STATE AND NEOLIBERALISM 19–22 September 2019 Belgrade Book of Abstracts - ISBN:978-86-80712-28-4 vol. 1 (https://boa.unimib.it/preview-item/297353?queryId=mysubmissions&).
- Presentazione e book of abstract: Formenti, L., Luraschi, S., & Delnegro, G. (2019). Relational aesthetics: emotion, perception, and communication in adult education research. In ESREA 9th Triennial ADULT EDUCATION RESEARCH AND PRACTICE: BETWEEN THE WELFARE STATE AND NEOLIBERALISM 19–22 September 2019 Belgrade Book of Abstracts (pp.94-96). Belgrade: Institute for Pedagogy and Andragogy, Faculty of Philosophy, University of Belgrade.
- Presentazione e abstract: Luraschi, S., & Formenti, L. (2019). Unexpected Subjects: Migration and “Sensescape” in Collecting Stories of Inclusive Education with Migrants and Host Communities. In Artful language and narratives of adult learning’ Abstracts (pp.55-55). Conferenza di European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) – Life History and Biographical Network a Bergen (Norway).
- Presentazione e abstract: Formenti, L., Del Negro, G., & Luraschi, S. (2019). How Do You “Do” Language? Extending an Educational Conversation on Relational Aesthetics to Three Artists. In ‘Artful language and narratives of adult learning’, Abstracts (pp.44-44). Conferenza di European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) – Life History and Biographical Network a Bergen (Norway).
- Presentazione e abstract: Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Dialogic autoethnography and the struggle for identity. The case of feminism. In ECQI 2019 Abstract Book (pp.313-313). https://kuleuvencongres.be/ecqi2019/ecqi2019-abstract-book-final.pdf.
- Presentazione: Luraschi, S., Calciano, V., Formenti, L. (2018). Fare ricerca con l’ASL: il progetto SENSOTRA Italia. Intervento presentato a: Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030. XVIII Convegno Nazionale SIO - Società Italiana per l'Orientamento, Università di Roma Tre. Il programma del convegno è consultabile al seguente link: http://larios.psy.unipd.it/it/wp-content/uploads/2018/06/XVIII-CONVEGNO-SIO.pdf.
- Presentazione e paper: Luraschi, S., De Negro, G. e Formenti, L. (2018). Feminism as a dilemma? Three voices for a dis/orientating conversation. In "Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation"- Conferenza di Esrea del Network Interrogating Transformative Processes in Learning and Education, Milano. Il programma della conferenza è visionabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1nC7-VJRNFmUa6yHWqIk_yqaWR3HBuxey/view. Abstracts e papers sono disponibili al seguente link: https://sites.google.com/view/itlp2018conference/papers?authuser=0.
- Presentazione e paper: Luraschi, S. (2018). Getting stories in movement. In "TOGETHERNESS AND ITS DISCONTENTS" di ESREA (Società Europea di Ricerca in Educazione degli Adulti) Abstract e paper sono stati pubblicati sul sito della conferenza al seguente link: http://www.uep.corep.it/esrea2018/abstract_papers.html (pp.1-13). Torino: Corep.
- Presentazione e paper: Luraschi, S. (2017) Living reflexively in the research: auto-ethnography in embodied pedagogy. pp.34-43. In European Congress of Qualitative Inquiry Proceedings 2017 - ISBN:9789067841979 vol. 1 (1).
- Abstract (2° classificato) e poster: Luraschi, S., & Formenti, L. (2017). Engaging at the intersections: embodied and cooperative transformation in health and social care. Intervento presentato a: Forum di medicina e sanità sistemica "Governare la Complessità" - 1° Congresso nazionale ASSIMSS, Roma - Sala Congressi presso Direzione Unicredit. Abstract 2° classificato come miglior documento.
- Presentazione: Luraschi, S. (2016). Per/mettere in movimento le storie. Il posizionamento del ricercatore e la riflessività embodied in pedagogia. Intervento presentato a: "Lavori in corso". L'approcccio qualitativo nelle ricerche dei dottorandi italiani, Università dedli studi di Roma Tre, Roma Piazza della Repubblica, 10.
- Presentazione: Formenti, L., Vitale, A., Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M., Denti, I., et al. (2016). Giornata di studio. L’orientamento scolastico tra desiderio e scelta. Un pensiero che OSA, in tutti i sensi. Intervento presentato a: Giornata di studio, Villa Forno, Cinisello Balsamo.
- Abstract: Formenti, L., Vitale, A., Luraschi, S., & Galimberti, A. (2016). L'orientamento scolastico tra desiderio e scelta, individuo e sistema. Riflessioni ed esperienze sul progetto OSA. In L'età dell'incertezza: Orientamento e Life Design nel XXI secolo - XVI Convegno SIO. Milano: Società Italiana di Orientamento.
- Abstract: Luraschi. S. (2016). The role of Embodied Movement in orienting one’s self towards the future. In Book of Abstracts (pp.58-58). Maynooth: Maynooth University.
- Presentazione: Luraschi, S., & Vitale, A. (2016). Hope beyond words: body in guidance. In ‘Resources of hope’. Canterbury: Canterbuty Chrst Church University.
- Presentazione: Luraschi, S. (2016). Ripartire da sé: pratiche educative per una risonanza sensibile alla struttura che connette. In Archivio 38, “Io, l’altro, i contesti, i confini” Seminario gennaio 2016. Roma: Circolo Bateson.
- Abstract e presentazione: Formenti, L., & Luraschi, S. (2015). ‘How do you breathe?’ Duoethnography as a means to re-embody research in the Academy. In Re-Enchanting the Academy - Abstracs (pp.15-15). Canterbury: Faculty of Education, CCC University.
- Wookshop: Luraschi, S. (2015). How do you breathe? Co-operative Inquiry of Breathing: Proposal for an ecological workshop. Exercises in Embodiment Using Movement and Art. In Stories that make a difference. Milano: Università degli Studi di Milano Bicocca.
- Presentazione: Luraschi, S. (2014). Transformative Learning: connections between a “disorienting dilemma” and “deutero-learning” during the process of university faculty choice. Intervento presentato a: Interrogating transformative processes in learning and education: an international dialogue: a new European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) Network What’s the point of transformative learning? Athens, Greece.