Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
specializzazioni in counseling interculturale e mediazione familiare interculturale
Corso di specializzazione in Counseling Interculturale

Specializzazione in Counseling Interculturale

La specializzazione in Counseling Interculturale del Centro Shinui si configura come un approfondimento in ambito interculturale per quanto riguarda il tema della relazione d’aiuto con la popolazione migrante.

Il corso in Counseling interculturale, della durata di un anno con frequenza circa mensile, affronta il tema dell'intercultura ed è indirizzato principalmente ai counselor diplomati, essendo riconosciuto da AssoCounseling come specializzazione; inoltre, possono accedere professionisti che operano con la popolazione migrante e sono interessati ad approfondire questo campo in ambito teorico e pratico, svolgendo un lavoro anche sul sé (pregiudizi, conoscenza della propria cultura, etc.). Per questi operatori, al termine del percorso viene consegnato un attestato di partecipazione con la qualifica di “Professionista con Abilità in Counseling Interculturale”.

Il percorso introduce l'approccio Sistemico Pluralista in ambito interculturale, a partire dalle ricerche e dalle esperienze di lavoro svolte da ormai oltre 40 anni da Cecilia Edelstein e successivamente dai suoi collaboratori: clinica, progetti sul territorio, collaborazioni col settore pubblico e con il privato sociale, ricerche qualitative e ricerche-azione hanno consentito lo sviluppo di tecniche specifiche e varie metodologie, sfociate in una cornice epistemologica che funge da guida per i professionisti nel campo.

Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.

Corso riconosciuto da
Assocounseling

Assocounseling


Definizione

DEFINIZIONE DI COUNSELING INTERCULTURALE

Il Counseling Interculturale è un'attività professionale che si rivolge a persone (individui, gruppi, famiglie, comunità) appartenenti a gruppi minoritari con l'obiettivo di favorirne l'inserimento, la sistemazione/adattamento e l'integrazione, di migliorare la salute mentale e di dare supporto nell'affrontare le crisi di transizione culturale tipiche dei processi migratori.

Il counseling interculturale si presenta come intervento trasversale in quanto può essere applicato in tutti gli ambiti: aziendale, educativo, legale o giuridico, psicologico, sanitario, sociale.” (Edelstein, 2004).

Per questo motivo, al corso di specializzazione in counseling interculturale possono accedere, oltre che counselor diplomati, operatori che lavorano in tutte queste istituzioni, potendo così acquisire tecniche e strumenti di lavoro nonché una metodologia che considera anche lo stile personale di ciascun partecipante, il tutto dentro una cornice teorica epistemologica, sviluppata nei decenni dalla docente principale del corso, Cecilia Edelstein.

Alcune pubblicazioni di C. Edelstein nel campo del counseling interculturale

  • Edelstein, 2020. “Nouvelles familles nées des fratries: le cas des familles réseau”, in Les défis des familles d'aujourd'hui. Approche systémique des relations familiales, Salvatore D’Amore (a cura di), Ed. De Boeck Supérieur, Louvain-la Neuve, pp. 95-112.
  • Edelstein, 2017. "A Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies", in Metalogos, Issue 31 contents.
  • Edelstein, 2014. "Il counseling interculturale dalla sua nascita a oggi", in Rivista italiana di counseling, vol.1, pp. 82-98. 
    http://rivistaitalianadicounseling.it/wp-content/uploads/2014/10/RIC_volume1_numerospeciale_2014.pdf
  • Edelstein, 2013. "Cornice epistemologica e metodologica del modello sistemico pluralista" in m@gm@ - Rivista Elettronica di Scienze Umane e Sociali – Osservatorio di Processi Comunicativi, 11 (3). 
    http://www.magma.analisiqualitativa.com/1103/articolo_02.htm
  • Edelstein, 2013. "L'epistemologia del 'Noi' nel modello sistemico pluralista: il riconoscimento dell'Altro come processo circolare, dinamico e riflessivo nei percorsi di aiuto", in Riflessioni sistemiche, volume 8, rivista elettronica ad accesso libero.
    http://www.aiems.eu/files/edelstein_8.pdf
  • Edelstein, 2013. "Towards a Pluralistic Systemic Approach in Intercultural Therapies with Migrant People". in Human Systems, vol.24, pp. 124-137.
    http://www.humansystemsjournal.eu/library/Istanbul-Congress-I
  • Edelstein, 2011. Le trasformazioni dei servizi sociali nell'era dei flussi migratori, Roma: Carrocci Editore.
  • Edelstein 2007. "Il counseling interculturale. Un modello di intervento pluralista" in Connessioni, vol. 19, pp. 121-140.
  • Edelstein 2004. "Il counselor interculturale - Un'introduzione" in Il Counselor, vol. 1, pp. 13-19.