Tesi finale di: Dott.ssa Emanuela Renica
Relatore: Dott. Luigi Ubbiali
Anno di discussione tesi: 2013.
La presente tesi è frutto dell'esperienza di counseling condotta dall’autrice in una scuola primaria di Bergamo nel corso della sua esperienza di tirocinio.
Nello specifico, nei primi tre capitoli della tesi viene offerto un quadro teorico di riferimento relativo alle teorie sistemiche e alle teorie della comunicazione, a cui segue un’ampia descrizione dei diversi approcci sistemici susseguitesi nel corso della storia. Nel quarto capitolo, invece, l'autrice descrive il modello sistemico pluralista di Cecilia Edelstein trattandone sia i principi su cui fonda il proprio approccio sia gli elementi peculiari.
La seconda parte dell'elaborato fa riferimento alla pratica di tirocinio che l'autrice ha svolto in due classi quarte di un istituto primario, con l'obiettivo di offrire uno spazio di accoglienza alle emozioni, ai pensieri, ai sogni, alle difficoltà e ai progetti degli alunni in una relazione di aiuto, che permetta di scoprire nuove visioni della propria condizione.
In conclusione, l’approccio sistemico pluralista ha permesso di sostenere la comunicazione fra i vari componenti del sistema-scuola, di co-costruire azioni di intervento con tutti gli attori coinvolti e di utilizzare tecniche espressive non verbali che hanno coinvolto tutti i bambini, fornendo loro un linguaggio immediato e comprensibile per tutti.