Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Centro di Consulenza sulla Relazione - Terapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo - Corsi di Formazione Sistemico Pluralisti

Seleziona la tua lingua

Shinui Centro Di Consulenza Sulla Relazione Scuola Di Counseling Sistemico Pluralista Corso Di Mediazione Familiare
Corso di Mediazione Familiare
Corso di Mediazione Familiare

Corso in mediazione familiare: Formazione completa a Bergamo

Da oltre vent'anni Shinui è in prima linea nella promozione della mediazione familiare come strumento efficace per la risoluzione pacifica dei conflitti familiari e di coppia.

Nel 2023 in Italia si è arrivati a un traguardo: la professione del mediatore familiare è stata riconosciuta e, con il Decreto Ministeriale n. 151/2023, Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare, viene ufficialmente regolamentata. Il Decreto si propone di disciplinare l'attività professionale del mediatore familiare, della sua formazione e dei suoi requisiti, nonché le modalità e i limiti entro i quali è legittimato a operare.

Il corso biennale di Mediazione Familiare a indirizzo Sistemico Pluralista proposto dal Centro Shinui e riconosciuto dall'A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), è continuamente aggiornato e in stretto contatto col territorio.

Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui si occupa di relazioni familiari conflittuali, in vista o a seguito di separazione e divorzio.

La Mediazione familiare è un percorso di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito. Il percorso è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio.

Il corso di Mediazione Familiare del Centro Shinui si occupa di relazioni familiari conflittuali, in vista o a seguito di separazione e divorzio.

Il corso di Medizione Familiare è riconosciuto dall’A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e offre crediti formativi per assistenti sociali e per avvocati.

Oltre al corso di Mediazione Familiare, il Centro Shinui offre una specializzazione in Mediazione Interculturale (Mediazione Familiare Interculturale) per i diplomati, come terza annualità, sempre riconosciuta dall'A.I.M.S.

L'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS Lombardia) ha assegnato 45 crediti per ogni annualità formativa. L'Ordine degli avvocati ha riconosciuto 6 crediti formativi per l'anno 2023 e 6 crediti formativi per l'anno 2024.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria

aims

Definizione

DEFINIZIONE MEDIAZIONE FAMILIARE: COS'È E COME FUNZIONA

La Mediazione Familiare è un percorso di aiuto volontario, sollecitato dalle parti, nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito. Il percorso è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio (dal portale dell'AIMS).

Nella disputa, il mediatore, ha il ruolo di facilitatore della comunicazione tra le parti in causa, alla ricerca di una dissoluzione e di una trasformazione del conflitto, soddisfacente e condivisa dai contendenti.

Il mediatore familiare sostiene le persone nell’elaborazione del lutto, causato dalla perdita che avviene nella separazione (di un/a compagno/a, di un amore, di un senso identitario di coppia, di un “Noi”) e aiuta i partner a trasformare le emozioni negative che accompagnano i processi di separazione in vissuti positivi con prospettive future.