Il seminario sarà incentrato sull'analisi delle modifiche introdotte dalla nuova legislazione in materia di diritto di famiglia negli ultimi anni.
Nello specifico, verranno approfondite le novità introdotte dalla nuova legislazione in materia di diritto di famiglia. In Italia, fino a pochi anni fa, l’unico modello familiare riconosciuto legalmente era quello descritto dall’art. 29 della Costituzione Italiana, secondo cui la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Tuttavia, i modelli e le strutture familiari esistenti sono numerosi e vanno molto oltre il modello classico di coppia eterosessuale coniugata. Diventa quindi interessante vedere come, attraverso il diritto di famiglia, la giurisprudenza riconosca nuove forme familiari, a cominciare dall’introduzione delle cause aventi ad oggetto l’affidamento, il collocamento e il mantenimento dei figli nati da coppie non coniugate.
La giornata seminariale, dedicata agli allievi del Corso di Mediazione Familiare, è aperta anche agli esterni e agli ex allievi sino al raggiungimento della disponibilità della sala.
Andrea Carli: giudice presso il Tribunale di Bergamo – Sezione civile, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, corso di Psicologia Clinica, su “Legislazione e tutela sociale della persona e della famiglia“. Autore della recente pubblicazione: “Diritto di famiglia, protezione dei soggetti deboli e giudice tutelare”.
Per informazioni e iscrizioni vi invitiamo a contattare la segreteria.