Tesi finale di: Dott.ssa Tiziana Rondi
Relatore: Dott. Guido Veronese
Anno di discussione tesi: 2009
La presente tesi nasce dall’incontro fra due esperienze personali concomitanti dell’autrice: l’essere una counselor in formazione e un’operatrice all’interno del progetto “Nascere Famiglia”, attivo nei comuni dell’Ambito 1 di Bergamo dal 2006, costituito da un percorso gratuito di sostegno e di accompagnamento alla genitorialità rivolto a coppie che si misurano per la prima volta con l’evento nascita.
Dopo un primo capitolo introduttivo in cui sono affrontate origini e metodologia del counseling sistemico pluralista, l’autrice, in un secondo capitolo, presenta nel dettaglio il progetto di sostegno alla neo-genitorialità “Nascere Famiglia”. Esso si propone di dare supporto nell'arco di tempo che intercorre tra l’attesa e i primi tre anni di vita del bambino e di favorire l’accompagnamento verso la rete territoriale dei servizi e delle offerte per la prima infanzia. Le diverse azioni previste riguardano l’affiancamento e il sostegno sia sanitario che psico-pedagogico, interventi di maternage alle madri di bambini che presentano situazioni di disagio familiare, iniziative formative a gruppi di genitori e implementazione della rete di sostegno alle famiglie.
Nel terzo e ultimo capitolo viene presentata la procedura standard dell’intervento di sostegno domiciliare offerto a quelle famiglie che non presentano a priori situazioni di rischio, né sono state segnalate ai Servizi Sociali e che si trovano a vivere per la prima volta l’esperienza della genitorialità.