La metodologia illustrata nel video si focalizza su un approccio sistemico pluralista alla formazione, che poi trova applicazione nei percorsi di aiuto e supporto. Per offrire un’esperienza più completa e profonda, questo metodo rappresenta la parte integrata del modello sistemico pluralista, sviluppato, negli anni, dallo staff del Centro Shinui: si basa su strumenti sviluppati sia da terapeuti sistemici che si focalizzano sul lavoro con le emozioni, con lo spazio, col corpo e coi linguaggi non verbali, come la scultura umana, le immagini e fotografie, il genogramma, il collage, lo stemma familiare, le carte... sia da altri sistemici che utilizzano l’approccio narrativo, collocato nella cibernetica di secondo ordine.
Oltre a far conoscere attraverso l’esercitazione tecniche e strumenti pratici, questa metodologia di formazione consente ai partecipanti di intraprendere un percorso di riflessione su se stessi. Il lavoro sul sé è fondamentale non solo per la crescita personale, ma anche per l’efficacia dei percorsi di aiuto che si intraprenderanno con altre persone.
La fusione tra linguaggio corporeo, immaginazione e narrazione rappresenta un mezzo potente per il cambiamento e la crescita, rendendo questa metodologia formativa un’esperienza trasformativa sia a livello professionale che personale, un vissuto sensoriale più immediato al quale sussegue un racconto che va co-costruito per riuscire a dire l’indicibile, a cambiare punti di vista e arrivare alla scoperta di orizzonti più ampi e maggiori possibilità.