Il Progetto Europeo, di "Erasmus+ and Solidarity Corps", scritto e organizzato da Cecilia Edelstein, con il Centro Shinui come capofila, in collaborazione con il CIPRA – Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto e svolto a novembre 2022, ha dato vita al video realizzato da Samuel Bouloudnine (psichiatra e terapeuta sistemico francese, membro della rete europea).
Il progetto YAMI – Young Adults, Mental health and Inclusion, aveva come obiettivo principale costruire una rete europea sulla salute mentale dei giovani adulti focalizzandosi sulla prevenzione, sugli interventi non invasivi, dialogici e relazionali, sulle pratiche innovative e sulla psichiatria di comunità.
Alla rete hanno partecipato 5 Paesi: Belgio, Francia Grecia, Italia (Paese capofila) e Spagna, ognuno con un gruppo di 4 persone, tranne l’Italia, con 10 professionisti provenienti dall’intera penisola.
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, 1 assistenti sociali e 2 educatori (26 professionisti) hanno partecipato a una settimana residenziale a Bergamo. La sinergia emersa dal dialogo ha gettato le basi per un lavoro più ampio e approfondito sulla salute mentale, dove la diversità (professionale, culturale) e i punti in comune (approccio pluralista, inclusivo e umanista) diventano una risorsa centrale per creare connessioni più profonde e tracciare scenari futuri innovativi possibili.
Attraverso domande specifiche ad alcuni membri della rete, il video riporta immagini e offre sensazioni e pareri al termine della settimana di lavoro.
YAMI ha realizzato un logo (in apertura del sito) e prodotto un Manifesto con 10 punti essenziali per lo sviluppo di una psichiatria umanitaria.
YAMI si è sviluppata ora in YAMIS – Young Adults, Mental health, Inclusion and Sport