Sabato 4 ottobre 2014 – Seminario condotto da Marianella Sclavi
Il presente seminario è il primo del nuovo ciclo che quest’anno affronta il tema dei conflitti relazionali. Abbiamo il piacere di aprire la tematica con Marianella Sclavi, già nostra collaboratrice ed esperta in materia. Marianella affronta il tema del saper trasformare le differenze, i dissensi, le situazioni di tensione in occasioni di mutuo apprendimento e di invenzione congiunta di soluzioni creative.
Nel corso del seminario, con una solita modalità interattiva ed esperienziale, viene evidenziato ciò che si deve disimparare e ciò che, invece, si può mettere in atto.
Le principali tematiche di approfondimento della giornata sono:
- l'ascolto attivo: come ci si sente (quando c’è e quando manca);
- il concetto di multi-stabilità (per non aver paura della molteplicità);
- il riconoscimento delle “spiegazioni soporifere”;
- la dialogica dell'umorismo.
Il seminario si svolge Sabato 4 ottobre dalle h. 9.30 alle h. 17.30, presso l’Associazione Generale di Mutuo Soccorso in Via Zambonate n° 33, a Bergamo.
Per scaricare la locandina clicca qui.
Marianella Sclavi - scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Ha vissuto a lungo a New York dove ha scritto due libri, A una spanna da terra, e La Signora va nel Bronx, nei quali ha proposto una narrazione etnografica guidata da "una metodologia umoristica". Ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. In questo periodo ha scritto vari libri , fra i quali Arte di Ascoltare e Mondi Possibili risulta a tutt'oggi un fortunato long-seller. E’ in uscita con Gabriella Giornelli: La scuola e l’arte di ascoltare, Feltrinelli 2014.