SEMINARIO CONDOTTO DA UMBERTA TELFENER
Viviamo in un'epoca in cui l'intimità si agisce attraverso il fare insieme tante/troppe cose. La coppia non parla di sé, non ragiona sulle regole di composizione della relazione e sta insieme finché le cose vanno naturalmente. Non esiste l'idea di lavorare sul rapporto, di meta-comunicare su quello che sta avvenendo; c'è molta paura di star male per amore, come se la sofferenza per un rifiuto o un momento di crisi costituissero una perdita di identità insopportabile e duratura. Ci troviamo di fronte a coppie performative che sono difficili in terapia, più difficili da trattare del passato; a donne che si spengono molto presto e dichiarano di non essere fatte per il sesso, che il corpo non risponde e si annoiano, si passivizzano nella routine. Ci troviamo di fronte uomini che non riescono a scegliere perché pensano che dietro ogni angolo ci possa essere una nuova opportunità e - con tempi così lassi - fanno la fantasia di poterle avere tutte. Incontriamo coppie che si lasciano senza una spiegazione, coppie d'argento che si mollano senza spiegazioni, giovani soli malgrado vorrebbero altro.
Nel seminario parleremo della terapia con le coppie ipermoderne, quelle attuali - qualsiasi sia la loro età e la durata della loro relazione. Perché l'amore non viene vissuto in maniera sempre uguale nel tempo ed è necessario che gli operatori possano comprendere e avvicinarsi agli specifici pattern di relazione delle persone che incontrano, che possano farsi un quadro dei valori che sono dietro agli incontri e al valore adattativo dei comportamenti dei loro clienti.
Umberta Telfener - Psicologa per la salute - è responsabile dei rapporti con l'estero del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ha al suo attivo libri e articoli ed ha tre passioni predominanti: le relazioni sentimentali e le coppie, l'epistemologia della clinica e il percorso spirituale in questa epoca.