Tesi finale di: Dott.ssa Alessia Ricciardelli
Relatore: Dott.ssa Anna Consiglio
Anno di discussione tesi: 2020
Attraverso il seguente elaborato, l’autrice esprime l’importanza che per lei ha avuto frequentare un corso di Counseling, per i benefici che quest’ultimo ha avuto sulle sue capacità di: accogliere il dolore, i problemi dell’altro nell’ambito del volontariato e della sua vita personale.
Il primo capitolo delinea le origini e gli assunti base del Counseling Sistemico Pluralista vigente nella scuola. L’autrice espone la storia e l’evoluzione del counseling e della terapia sistemica, dalla sua nascita ad oggi. Si concentra poi sulla descrizione delle caratteristiche del Counseling Sistemico Pluralista, dando particolare rilievo alle abilità che il counselor dovrebbe possedere.
Nel secondo capitolo l’autrice si concentra sul Counseling Sistemico in età evolutiva. Nello specifico, dopo aver spiegato cosa si intende per ciclo di vita ed aver approfondito la fase evolutiva del giovane adulto, facendo riflessioni sui motivi che lo possono spingere a trascorrere molto tempo in una fase transitoria, in cui cerca di definire il sé e al contempo rimane attaccato al sistema famigliare di appartenenza, espone le caratteristiche e l’utilità del Counseling Sistemico in età evolutiva. Quest’ultimo può svolgere un ruolo decisivo nell’aiutare e supportare il giovane adulto a definirsi, trovare un proprio posto nel mondo, superando momenti di crisi personale.
Nel terzo capitolo l’autrice, dopo aver descritto la storia dell’oratorio e le importanti funzioni che esso svolge, illustra il luogo presso cui ha svolto tirocinio “l’Oratorio San Giovanni Bosco a Trescore Balneario (BG)”. All’interno di esso, grazie all’aiuto di Don Giuliano, ha potuto fare tirocinio offrendo un servizio di counseling a giovani, volontari e adulti che frequentano l’Oratorio finalizzato all’ascolto di sé, al potenziamento dei propri punti di forza e allo sviluppo dell’autonomia decisionale.
Nel quarto capitolo l’autrice illustra tre casi pratici che ha seguito durante il tirocinio e considerato molto esemplificativi. Conclude il suo elaborato dando un messaggio di speranza e chiedendo sia ad adulti e bambini di sfruttare le opportunità della pandemia, caratterizzante i primi mesi del 2020.